Fbi: "Attacco hacker alla Sony per mano della Corea del Nord". Obama: "Risponderemo, nessuno ci imporrà la censura"

La conferenza di fine anno del presidente: "Entriamo nel 2015 con fiducia. Sbagliata la scelta della Sony di ritirare il film"

Il presidente Usa Barack Obama (Reuters)

Il presidente Usa Barack Obama (Reuters)

Washington, 19 dicembre 2014 - "La rinascita dell'America è una realtà: stiamo sicuramente meglio". Lo ha detto il presidente Barack Obama nella conferenza di fine anno, sottolineando i progressi ottenuti soprattutto sul fronte dell'economia. "Lo scorso anno avevo promesso che il 2014 sarebbe stato un anno di azione e lo è stato - ha detto - entriamo nel 2015 con fiducia".

"Non ci può essere un dittatore che impone la censura negli Stati Uniti, che ci impone di autocensurarci", ha aggiunto il presidente riferendosi alla decisione della Sony di ritirare il film satira 'The Interview' dopo gli attacchi hacker alla società che l'Fbi ha attribuito alla Corea del Nord di Kim Jong-un. "La decisione della Sony di cancellare l'uscita del film è sbagliata", ha aggiunto Obama, pur sottolineando di capire le preoccupazioni della società, anche per i danni significativi causati dagli hacker. "Avrei preferito che la Sony avesse parlato con me prima di prendere la decisione". "Non avevamo alternative", ha replicato l'amministratore delegato di Sony Pictures, Michael Lynton, in un'intervista alla Cnn. "Non abbiamo commesso errori".  

Comunque "risponderemo in modo proporzionale, nei tempi e modi che stabiliremo", ha detto il presidente indicando l'urgenza un'architettura complessiva contro i cyber-attacchi che mettono a rischio la sicurezza nazionale. Gli Usa - secondo quanto scrive il Wall Street journal - stanno anche valutando l'ipotesi di inserire nuovamente la Corea del Nord nella lista dei terroristi. 

Poi il presidente ha parlato anche di Cuba. "Cuba è ancora un regime che reprime il suo popolo, e comprendo le preoccupazioni degli attivisti per i diritti umani. Ma questa è un'opportunità per cambiare".