Giovedì 18 Aprile 2024

Multe, ecco chi sono i più tartassati. In 'pole position' Milano, Firenze e Bologna

Emerge un'ingiustizia generalizzata: si va da importi medi di 170 euro per patentato a richieste di nemmeno un euro

Sanzioni

Sanzioni

Roma, 21 luglio 2014 - Viaggio tra i tartassati delle multe stradali, con l'inchiesta che stabilisce dove si paga di più tra i capoluoghi di provincia. Emerge un'ingiustizia generalizzata: si va da importi medi di 170 euro per patentato a richieste di nemmeno un euro. E sul 'podio' delle città che spellano di più gli automobilisti ci sono Milano, Firenze e Bologna.

CHI TROPPO CHI NIENTE - Dall'inchiesta pubblicata sul Sole 24 Ore, relativa ai comuni dove si paga di più e dove si paga di meno, al primo posto Milano, dove la richiesta è massima, 170,5 euro per patentato, per arrivare a Caserta con 60 centesimi.

GLI INCASSI - Ma se la graduatoria degli importi divide l'Italia in due, con multe medie più alte al Nord e più basse al Sud, un dato invece riavvicina i Comuni capoluogo, il calo degli incassi: nei primi sei mesi del 2014 si è infatti verificato un calo dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto anche l'80% ed è stato contenuto in ribassi a una cifra solo in pochi casi.  A Roma, Napoli, Firenze, Bologna la contrazione oscilla dal 25 al 50 per cento. La crisi, lo stop alla riscossione, lo sconto del 30% per chi paga subito hanno condizionato pesantemente le entrate dei sindaci, che confidano però in un recupero nel secondo semestre, con il ritorno al recupero coattivo delle somme. 

LA CLASSIFICA - Le prime 10 province dove l`importo medio per patentato è maggiore sono: Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia.  Le 10 province dove invece l`importo medio è più basso sono: Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo ,Enna, Barletta, Reggio Calabria, Gorizia.