Giovedì 18 Aprile 2024

Afghanistan, documento talebano conferma: "Mullah Omar ucciso il 23 aprile 2013"

E' la biografia del nuovo leader talebano a confermare quello che già i servizi afgani avevano anticipato: il Mullah Omar è morto il 23 aprile 2013

Mullah Omar (Ansa)

Mullah Omar (Ansa)

Kabul 31 agosto 2015  -  La biografia del nuovo leader talebano, il mullah Akhtar Mansur, a lungo vice del Mullah Omar svela che i talebani hanno tenuto nascosta per oltre due anni la notizia della morte del proprio leader storico.

Il decesso del Mullah Omar infatti è avvenuto il 23 aprile del 2013, come già avevano anticipato dai servizi segreti afgani. Sulla biografia si legge: "Diversi membri del Consiglio supremo dell'Emirato Islamico e autorità religiose decisero di nascondere la tragica notizia della morte e limitarne la conoscenza ai pochi che erano già stati informati di questa perdita irreparabile".

"Uno dei principali motivi di questa decisione era che il 2013 era considerato l'anno decisivo per lo scontro di potere fra i mujaheddin e gli invasori stranieri, che avevano annunciato che alla fine del 2014 tutte le operazioni militari sarebbero state concluse", conclude il documento.