Ztl estiva attiva da mezzanotte

L'annuncio dell'assessore Bruno Ialuna

Da sinistra, Mucci, Cupini, Ghilardi e Ialuna

Da sinistra, Mucci, Cupini, Ghilardi e Ialuna

Montecatini, 5 maggio 2016 - Novità in vista per la zona a traffico limitato. Bruno Ialuna, assessore alla polizia municipale, annuncia che «inizierà a giugno e sarà attiva da mezzanotte e non più dalle 23. Poi, grazie al lavoro dei vigili urbani e del geometra Piero Mugnai, abbiamo programmato di dar vita ad un piano di tre anni per cui, di volta in volta, saranno collocati una serie di varchi di nuova generazione.

Sono programmati 22 varchi: 6 sono già a bando di cui 3 per Montecatini Alto; uno in piazza Italia; uno in via Don Minzoni; uno in via Cavour. I restanti 16 saranno collocati in questo modo: 2 in pineta; 4 nella zona del mercato e 10 nella Zona Sud. Oltre la mezzanotte potrà entrare solo il residente e i mezzi autorizzati: questo permetterà alle attività commerciali di lavorare fino a mezzanotte. I varchi di nuova generazione faranno le foto anche in uscita: ciò potrà far valutare anche perché un determinato soggetto, magari con determinati precedenti, va tutte le notti in una determinata zona della città ed esce sempre alle 3 o alle 4 del mattino».

Il nuovo regolamento di polizia urbana di Montecatini entrerà in vigore entro poche settimane, probabilmente a giugno, e detterà norme materia di: sicurezza urbana e pubblica incolumità; convivenza civile, vivibilità, igiene e pubblico decoro; pubblica quiete e tranquillità delle persone; disciplina dei mestieri e delle attività lavorative. Sarà applicabile 12 mesi all’anno andando a coprire anche la questione della prostituzione su strada che non sarà più soggetta ad ordinanze contingibili urgenti, ma al regolamento. Le sanzioni, in caso di violazione del regolamento che costituirà un illecito amministrativo di fonte secondaria, variano caso per caso, ma oscillano tra un minimo di 50 euro ed un massimo di 500.