I problemi irrisolti dei vigili urbani

Le questioni da risolvere per rendere più efficiente il corpo

La consegna dei nuovi mezzi nel 2010

La consegna dei nuovi mezzi nel 2010

Montecatini 2 settembre 2015 - Vigili in bicicletta per pattugliare le strade della città. Questa era stata la novità di mezza estate del 2015 annunciata poche settimane fa. Scelta ecologica? Certamente sì. Nei caldissimi giorni di luglio e agosto più volte è capitato di vedere vigili leggermente accaldati sulle salitelle fra viale IV Novembre, viale Baccelli e la pineta.

 

Per fortuna che per Montecatini Alto e la Nievole si è mantenuta la pattuglia in automobile. Per la salita di Vico sarebbe stato necessario un discreto allenamento. Ma proprio su questo tema ci è venuta in mente una bella immagine, scattata esattamente cinque anni fa – era il 3 settembre 2010 – davanti al municipio. Si vedono i vigili urbani schierati con i nuovi mezzi di servizio appena consegnati dal fornitore: motorini e biciclette. Appunto, i motorini: che fine hanno fatto?

 

Abbiamo chiesto in giro, ma di agenti che si spostano con quel mezzo a motore nessuno si ricorda più da tempo. Ci sono ancora? Sono stati radiati dal parco-mezzi perché non abbastanza ecologici? Qualcuno, anzi più di uno, sostiene che i motorini ci sarebbero ancora, ma stivati in un magazzino dei vigili urbani, non più utilizzati da tempo. Si ipotizza allora che necessitino di riparazioni meccaniche finora non eseguite. E’ vero? Se così fosse, l’auspicio è che almeno non venga più pagata l’assicurazione su veicoli non più necessari. 

 

A fine luglio l’albergatore Eugenio Pancioli proposte di rimodulare l’orario notturno dei vigili per avere il servizio domenicale almeno fino a mezzanotte (al momento si conclude alle 20). La questione era stata accolta con disponibilità sia dall’assessore Bruno Ialuna che dalla comandante Michela Cupini. Ma a bloccare il tutto c’era la necessità di concordare il nuovo orario con i sindacati. Un paio di settimane fa ribadiva il concetto proprio Cupini.  Siamo al 2 settembre e fra un mese e mezzo calerà il sipario sulla stagione turistico-termale.

 

A che punto è questa concertazione con i sindacati? E’ stata avviata o è rimasta soltanto a livello di ipotesi? Non sboccerà quest’anno, ma magari si tirerà fuori dal cassetto per la stagione 2016? Anche in questo caso una risposta sarebbe quanto meno interessante, tanto per non lasciare in sospeso anche questo tema, fra i tanti irrisolti a Montecatini.

 

Che il problema domenicale esista è chiaro: lo sanno i frequentatori di vari locali, che dopo le 20 si sentono liberi di fare un po’ quello che vogliono con le loro auto, tanto il rischio di multa è pari a zero. D’altra parte mica possono intervenire i carabinieri per questioni di sosta vietata e simili. I militari dell’Arma hanno ben altri compiti notturni da svolgere, come gli ultimi fatti hanno evidenziato.