Finisce l'esperienza della polizia municipale unica in Valdinievole Est

Larciano pronto al divorzio con Monsummano, ma anche ad allearsi con Lamporecchio

Finisce l'esperienza della polizia municipale unica in Valdinievole Est

Finisce l'esperienza della polizia municipale unica in Valdinievole Est

Montecatini, 27 novembre 2014 - Crolla l'ultimo pezzo del corpo unico della polizia municipale dei comuni della Valdinievole est. E' prossima infatti l'uscita anche di Larciano dalla convenzione che lo vede come l'ultimo comune insieme a Monsummano, nella gestione associata dei vigili urbani. Dal progetto iniziale negli anni si sono allontanati uno ad uno tutti e quattro i comuni. Ma non finisce qui perchè se è vero che l'ultimo ad andarsene, dopo Lamporecchio e Pieve a Nievole, sarà Larciano è anche vero che esso potrebbe consorziarsi con Lamporecchio e condividere così il comando dei vigili nella zona attigua.

Singolare che tutto questo avvenga mentre il sindaco di Monsummano Rinaldo Vanni abbia intrapreso il dibattito sulla necessità di un'unione dei comuni in Valdinievole anche se, alla domanda su cosa si successo per far definitivamente naufragare il progetto del corpo unico della polizia municipale della Valdinievole est ha risposto: «La convenzione scade a maggio nel 2015, ma non si è ancora parlato ufficialmente di niente in merito – risponde Vanni – non sono quindi in grado al momento di commentare». Nel frattempo voci di corridoio sostengono che invece i dipendenti del corpo dei vigili di Larciano siano già stati formalmente avvisati della piccola grande rivoluzione che li vedrà staccarsi da Monsummano per consorziarsi invece con Lamporecchio.

Da parte sua il sindaco di Larciano Antonio Pappalardo spiega che «In effetti di ufficiale non c'è niente – dice – se non il percorso che con la vicina Lamporecchio stiamo facendo per unificare alcuni servizi ed uffici in un percorso di crescente integrazione, che significa che abbiamo già in sperimentazione l'unione di alcuni uffici e di alcuni regolamenti. Alla scadenza della convenzione la polizia municipale potrebbe rientrare nel contesto di ufficio integrato con Lamporecchio ma solo perchè già sono in comune uffici come la ragioneria, il suap ed altri. Per questo avrebbe poco senso lasciare fuori proprio la polizia municipale ma questo processo si basa su una valutazione funzionale ma non di merito. Non si lascia dunque Monsummano, ma ci si aggrega con Lamporecchio per questioni pratiche senza escludere una nuova visione d'insieme con Monsummano».

Arianna Fisicaro