Unesco, nuovo sopralluogo per la candidatura della città a patrimonio dell'Umanità

La visita di due funzionarie del ministero alle Terme e negli edifici simbolo

Un momento del soralluogo dei funzionari del ministero

Un momento del soralluogo dei funzionari del ministero

Montecatini 24 luglio 2014 - E’ proprio vero che gli esami non finiscono mai. Montecatini non si è sottratta a questa prassi per l'inserimento nel patrimonio dell'umanità e ha avuto l’approvazione di Adele Cesi e Francesca Riccio del Mibac. Le due responsabili del ministero impegnate nel progetto Unesco hanno confermato il loro impegno per continuare nel processo che – insieme con la cordata europea - dovrebbe consentire di ottenere il riconoscimento. Le esperte sono state accompagnate nella visita del Tettuccio dal Sindaco Giuseppe Bellandi e dal direttore marketing Massimo Giovanetti.

Il sopralluogo ha riguardato anche tutti gli stabilimenti, il Municipio, la Palazzina Regia, il Kursaal, Montecatini Alto e la pineta. “Le criticità non vanno nascoste, ma anzi occorre parlarne per facilitare l’ingresso”, con queste incoraggianti parole dell’architetta Cesi sono così stati trattati i punti dolenti che l'amministrazione garantisce di voler risolvere. Il consigliere comunale Beatrice Chelli (Pd) che, su delega del sindaco ha seguito già dal precedente mandato la questione, afferma che “da fanalino di coda stiamo andando invece a testa alta avanti, merito di un bello spirito di collaborazione che si è venuto a creare tra gli addetti ai lavori.

Un ringraziamento a Claudia Massi per il gran bel lavoro di ricerca e alla commissione consiliare speciale Unesco. Sono orgogliosa intanto di questi primi risultati, ma c’è da lavorare molto ancora”. Anche il sindaco Bellandi ha espresso parole di apprezzamento e speranza per questo ambizioso obiettivo. L'architetto Anna Massi ha sottolineato il valore del territorio nella sua ultima pubblicazione.

Le città termali in corsa per questa nomination transnazionale sono Karlovy Vary (città del Triangolo della Boemia), Repubblica Ceca, Baden Baden e Wiesbaden (Germania), Spa (Belgio), Bath (Inghilterra), Vichy (Francia) e Montecatini Terme.