Giovedì 25 Aprile 2024

Una fine dell'anno all'insegna dell'Equipe 84

Un grande palco in piazza del Popolo per salutare l'arrivo del 2015

Piazza del Popolo (foto Goiorani)

Piazza del Popolo (foto Goiorani)

Montecatini, 11 dicembre 2014 - San Silvestro si festeggia con un grande palco in piazza del Popolo con tanta musica, bollicine e allegria. Bruno Ialuna ha presentato il programma della serata con Gerry Stefanelli della Sirio Star e Enzo Baroncelli, in arte Enzino, il dj più noto di Montecatini. La storia si può ricordare anche con la magie delle note, favorendo i ricordi con una canzone, soprattutto se appartiene al vasto repertorio dell’«Equipe 84, la Storia», che sarà il clou dell’evento. Alle 21,30 si inizierà con la Disco D’Enz di Enzino tanto per creare l’atmosfera nell’attesa dell’arrivo dell’Equipe 84, La Storia alle 23,30, che si esibirà per circa due ore di spettacolo, lasciando poi di nuovo il posto al dj e al suo vasto repertorio che spazia dagli anni ’70 in poi.

L’Equipe 84 non si è sciolta, ma ha mantenuto la promessa fatta a Franco Ceccarelli, ultimo del gruppo originale, scomparso nel 2012, di continuare a far vivere quelle canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana. Una storia tortuosa quella dell’Equipe, che si formò negli anni ’60, con Maurizio Vandelli, Victor Sogliani, Pier Farri alla batteria e Franco Ceccarelli alla chitarra; pochi anni dopo separazioni e defezioni e infine nel ’64 l’esordio con il nome di Equipe 84. Di loro si ricordano molti successi da «Ho in mente te» a «Nel cuore nell’anima», «Un angelo blu», «Bang Bang» e altre bellissime canzoni non solo interpretate da loro, ma anche da big come Lucio Battisti, Mina e Lucio Dalla. Il complesso partecipa a «Un disco per l’estate 1974» con Mercante senza fiori e «Un disco per l’estate 1975» con Sogni senza fine.

Dopo l’estate del 1979, Vandelli vorrebbe rimettere insieme la formazione storica, ma non riescono ad esibirsi mai più insieme . Dopo l’addio di Maurizio Vandelli negli anni ’80, la morte di Victor Sogliani per un aneurisma, unico erede era rimasto Franco Ceccarelli. Per sua volontà l’Equipe 84, ossia la sua Storia torna a esistere con Tony Mione alle chitarre e voce, celanese doc, Giuliano De Leonardis al basso, stick e cori, Lorenzo Lanciotti ,tastiere, voce, altro marsicano, e Andrea Martella alla batteria. Le parti originali delle canzoni sono arricchite da sonorità legate alla musica rock e con registrazioni live, senza suoni campionati o filtrati.

Un ringraziamento particolare per tutta l’organizzazione per l’addio al 2014 è stato rivolto dall’assessore Ialuna all’Agenzia Io, che lo scorso anno provvide anche alla pulizia della piazza in tempi davvero rapidi e all’ufficio cultura senza il quale non si sarebbe realizzato questo progetto in così breve tempo.

Faustina Tori