Un concerto per ricordare Anna Lisa e aiutare la ricerca

Una manifestazione promossa dall'associazione culturale "Made in Buggiano" in piazza Coluccio Salutati

Una serata in ricordo di Anna Lisa per raccogliere fondi per la ricerca

Una serata in ricordo di Anna Lisa per raccogliere fondi per la ricerca

Montecatini, 27 agosto 2014 - A Buggiano si festeggia il quinquennale della ricorrenza del Ss. Crocifisso. Domenica sera, nell’ambito dei festeggiamenti che proseguono fino al 31 agosto, una gremitissima piazza Coluccio Salutati ha avvolto in un abbraccio pieno di affetto Roberta Romani, mamma di Anna Lisa Russo, ragazza che ha condotto una lotta coraggiosa contro il cancro, non piegando mai la sua anima di fronte a quella che lei chiamava ‘la bestiaccia’, ma lasciando anzi una testimonianza contro cui la morte fisica non può nulla. Dal suo spirito intelligente e coraggioso sono nati il blog, il libro "Toglietemi tutto ma non il sorriso" e l’associazione "Annastaccatolisa" che prosegue l’opera di aiuto alla ricerca contro il cancro e di sensibilizzazione alla prevenzione contro questa malattia.

L’associazione culturale Made in Buggiano, presieduta da Sonia Molendi, ha pensato di inserire tra gli eventi per il Ss. Crocifisso il concerto "Pianeta Zero", con il patrocinio dei Comuni di Montecatini, Buggiano e Pistoia, con i bravissimi musicisti della Tribute Live Band di Renato Zero, a scopo benefico, per raccogliere fondi da consegnare all’associazione "Annastaccatolisa". Fondi finalizzati a realizzare specifici progetti: contribuire alla formazione della borsa di studio erogata per il secondo anno dall’associazione da destinare ad un ricercatore che si occupi di studi sul carcinoma mammario triplo negativo e un progetto educativo che coinvolge gli alunni del Salutati Cavalcanti di Buggiano. Uno straordinario ed applauditissimo Federico Cammarata, eccezionale nel talento e nella sensibilità, eseguendo il repertorio di Renato Zero, ha incantato il pubblico di "sorcini" e non presente in piazza fino ad oltre la mezzanotte. Sul palco, alla presenza del sindaco Andrea Taddei, è stato consegnato l’assegno di mille euro raccolti durante il concerto a Roberta Romani.

Si tratta solo di una cifra parziale – avverte Sonia Molendi – perché durante la serata abbiamo raccolto altro denaro, a cui dovranno essere sommate le donazioni di aziende del territorio. Questo denaro serve a finanziare la borsa di studio e un progetto educativo al Salutati Cavalcanti che prevede una prima fase di lezioni agli alunni per educarli alla prevenzione contro il cancro; una seconda fase in cui i ragazzi dovranno creare un racconto o una campagna pubblicitaria legati alla sensibilizzazione e prevenzione. Quello che sarà giudicato più efficace riceverà un contributo in denaro che, comunque, sarà dato alla scuola". Roberta, la mamma di Anna Lisa, ha commosso i presenti intervenendo sul palco: "Questa sera l’emozione è fortissima – ha affermato – perché questo è il mio paese, dove i miei figli Alessandro e Anna Lisa sono stati felici nella loro purtroppo breve vita. Anna Lisa ha dovuto affrontare la malattia che a soli trent’anni non le ha dato speranza e lo ha fatto con grande coraggio. L’associazione Annastaccatolisa ha la finalità di aiutare la ricerca che è la nostra speranza attuale. Questo impegno mi dà la forza di andare avanti. Ringrazio tutti coloro che sono stati vicini ad Anna Lisa ed a me. Mi sento il dovere morale di sensibilizzare e fare prevenzione: testimoniare ciò che è accaduto ad Anna Lisa spero possa aiutare tante giovani donne. La vita è preziosa".