Turismo sportivo, un accordo per fissare gli standard necessari a individuare le località capaci di ospitare eventi

Accordo firmato questa mattina da Regione, Anci e Coni

La firma dell'accordo

La firma dell'accordo

Montecatini 22 ottobre 2014 - Una disciplinare che determini gli standard necessari per individuare le localià in Toscana che possono ospitare eventi sportivi, promozione di sedi per eventi sportivi di rilievo nazionale e internazionale, e una ricognizione sugli impianti sportivi del territorio. Questi alcuni dei punti del protocollo d'intesa firmato questa mattina a Montecatini fra la Regione Toscana, Anci Toscana e Coni Toscan per promuovere la pratica sportiva e il turismo.

 

"E' nostra intenzione - spiega l'assessore toscano al turismo Sara Nocentini - selezionare quelle località che hanno una più spiccata vocazione turistico-sportiva. Redigeremo un disciplinare che determini gli standard necessari a far sì che una determinata località possa ospitare eventi sportivi di rilievo e poi comunicheremo l'intera filiera dell'offerta turistica, anche in collaborazione con la Borsa del turismo sportivo".

 

"Ormai da tempo - aggiunge l'assessore regionale allo sport Stefania Saccardi - la Toscana si sta organizzando per migliorare la sua capacita' attrattiva. In varie occasioni, penso per esempio ai Mondiali di ciclismo dello scorso anno, abbiamo dimostrato di essere in grado di rappresentare la cornice ideale per le grandi manifestazioni agonistiche. Così è imminente la firma con Federginnastica per l'organizzazione tra un mese a Firenze del Gran galà. Con Federscherma entro novembre sigleremo l'accordo per ospitare tornei internazionali giovanili e lo stesso faremo con Federatletica per organizzare nel 2016 in Toscana i campionati europei giovanili di atletica leggera"