Turismo sportivo, la Bts festeggia 22 edizioni alle Terme Tettuccio

Appuntamento il 24 ottobre con l'edizione 2014 della manifestazione

Un momento delle edizioni passate della Bts

Un momento delle edizioni passate della Bts

Montecatini 18 ottobre 2014 - La Borsa del Turismo Sportivo taglia il traguardo delle 22 edizioni. Il 24 ottobre, all’interno delle Terme Tettuccio di Montecatini, la Bts tornerà a mettere in contatto i principali operatori del settore del turismo attivo, sportivo e del benessere.  Gli italiani che amano e praticano lo sport sono in costante aumento. Le stime attuali parlano di circa 27 milioni (20 milioni di amatori, 6,5 milioni di dilettanti e oltre 10mila professionisti). Non sorprende che sia proprio questa una delle ‘molle’ che spinge verso l’una o l’altra destinazione un viaggiatore su quattro.

 

Un binomio, turismo-sport, che ha dato buoni risultati anche in questo periodo di crisi, fino a diventare un importante segmento dell’economia nazionale: 60 milioni di pernottamenti all’anno nelle strutture ricettive e 10 milioni di viaggi. Nel corso delle prime 21 edizioni la Bts ha messo nelle condizioni di fare affari 2.500 buyer (agenzie e tour operator che hanno interesse a promuovere la destinazione Italia) e 18mila operatori turistici italiani (i cosiddetti “seller”, ovvero chi vende il “pacchetto” Italia), creando anche un patrimonio di esperienze e un laboratorio di idee finalizzato all’organizzazione di eventi e di strategie di promo-commercializzazione dei territori.

 

Quando, infatti, accoglienza e sport vanno a braccetto possono costituire un importante volano per l’economia locale. A oggi (ma gli uffici Bts sono ancora al lavoro per stringere ulteriori contatti) hanno già dato la loro conferma di presenza alla Borsa montecatinese 70 buyer internazionali (tra italiani, scandinavi, australiani, statunitensi, spagnoli, inglesi, belgi, tedeschi e polacchi, oltre a quelli del mercato online) e 440 seller accreditati da tutta Italia. Tra gli appuntamenti di quest’anno anche due seminari sui nuovi attori della distribuzione alberghiera (per conoscere il fenomeno da Tripadvisor a Trivago) e sulla domanda Nord-europea e modello di sviluppo turistico territoriale di Pistoia e della Valdinievole. Oltre venti anni di successi, conferme e sfide che Bts torna a cogliere per lanciare il turismo sportivo, attivo e del benessere termale, con l’obiettivo di contribuire alla crescita dell’intero sistema.