Migliaia di euro di addebiti sulle carte di credito, indagine dei carabinieri

Addebiti di migliaia di euro per servizi mai usufruiti

I carabinieri indagano sulla truffa

I carabinieri indagano sulla truffa

Montecatini 31 luglio 2015 - I clienti non potevano credere ai loro occhi, quando hanno trovato addebiti per migliaia di euro sulla propria carta di credito per servizi di cui mai avevano usufruito. Non sarebbe un caso isolato, ma azioni ripetute che non potevano certo passare inosservate. E’ scattata quindi una denuncia per truffa – al momento contro ignoti – depositata alla caserma dei carabinieri di Monsummano, che hanno pertanto avviato le indagini del caso. La vicenda riguarda un’importante società per azioni della Valdinievole orientale, la cui gestione è stata affidata dai proprietari a un soggetto terzo.

Gli addebiti sulle carte di credito – sarebbero decine di migliaia di euro, forse addirittura centinaia di migliaia – andrebbero avanti da qualche mese e la proprietà vuol vederci chiaro. Si parla, fra gli altri, di un singolo addebito superiore ai 15mila euro. Questa situazione potrebbe anche essere collegata a una recente ispezione della guardia di finanza in un’altra azienda (sempre in Valdinievole), gestita dallo stesso soggetto della prima. A portare alla luce queste presunte truffe sono state le stesse vittime, in diversi casi di nazionalità straniera, che non hanno certo atteso per far sentire le loro ragioni e bloccare l’indebito prelievo delle loro finanze.

In effetti tutti loro avevano avuto a che fare in passato con tale azienda, che quindi proprio per questo era già in possesso del loro numero di carta di credito. Adesso spetterà agli inquirenti accertare se effettivamente di truffe si tratta e individuare il responsabile o i responsabili. D’altra parte la tracciabilità delle registrazioni e dei trasferimenti bancari relativi appunto ai movimenti di carte di credito dovrebbe consentire di ricostruire l’intera vicenda.