Tiro al piattello, Gabriele Rossetti trionfa a Granada

Deludente al momento la prova del carabiniere pistoiese Filippelli

Un'immagine di Rossetti

Un'immagine di Rossetti

Montecatini 19 settembre 2014 - E'incredibile la marcia che Gabriele Rossetti, tiratore di Ponte Buggianese in forza alle Fiamme Oro ma  cresciuto sui campi del Tav Pieve a Nievole/Montecatini, sta tenenedo a Granada (Spagna) nei campionati mondiali di skeet risultati. Dopo due giornate di gara su 100  piattelli da abbattere non vi è stato un errore ed addirittura  nell' ultima serie quando mancavano sette piattelli da abbattere era già sicuro di essere nel gruppo dei primi sei.

Al termine di questa giornata Rossetti guida con due piattelli di vantaggio sullo statunitense Philip Russel  Jungmann e tre sul duo formato dal tedesco Felix Haase e dal britannico Ben William David Llewellin. Ma il dato più importante è che ha ben sei piattelli di vantaggio sul settimo in classifica e stamattina nell' ultima serie di 25 tiri dovrà tenere un passo alto per avere la certezza di accedere alla finale a sei che nel primo pomeriggio decreterà il nuovo campione del mondo junior di skeet. E sognare a questo punto è davvero lecito. 

Al termine della serie mattutina di piattelli da abbattere a Granada (Spagna) nei campionati mondiali  di skeet risultati completamente diversi per i tiratori  provenienti dal Tav Pieve a Nievole/Montecatini. Ottimo il risultato nella gara Juniores da parte del pontigiano Gabriele Rossetti che dopo l'en plein del primo giorno (50/50) si ripete anche nella sessione centrando tutti i piattelli e con 75/75 si issa solitario in testa alla  graduatoria distanziando di un piattello lo statunitense  Jungman e il britannico Llewellin, che fino ad ieri lo  affiancavano in testa, e tre su un altro gruppo di sei  tiratori.

Nel pomeriggio ancora 25 piattelli da abbattere che renderanno ancora più chiara la graduatoria in vista della giornata finale che domattina vedrà l' ultima serie di 25 spari e poi la finale a sei. Parte male invece la seconda giornata del carabiniere pistoiese Riccardo Filippelli che dopo aver chiuso la  giornata d'esordio in testa assieme ad altri quattro tiratori  con 50/50, stamani era partito bene poi un errore all'  ottavo piattello gli ha fatto perdere le prime certezze e  nuovi sbagli sono arrivati all' 11°, 21° e 23 tiro. Un 21/25  che l'ha fatto precipitare in classifica e solo un percorso perfetto nella fase odierna potrebbe rimetterlo in corsa per un posto al sole, anche se servirà una conferma domattina  per sperare di accedere alla finale a sei che assegna anche tre carte olimpiche, oltre al titolo iridato.