Terme, la consulente Arabella Ventura farà parte anche della commissione tecnica

Oggi l'assessore Sara Nocentini risponde alle interrogazioni presentate in consiglio regionale

Arabella Ventura, consulente della Regione

Arabella Ventura, consulente della Regione

Montecatini 3 marzo 2015 - Arabella Ventura sarà l'unica professionista esterna rispetto a Comune e Regione nella commissione tecnica che dovrà stabilire il percorso che porterà all'uscita della Regione dalla gestione delle Terme e al completamento dei lavori alle Leopoldine. La sua nomina arriva direttamente dalla giunta di Enrico Rossi, mentre gli altri membri saranno dirigenti e funzionari delle amministrazioni di Firenze e Montecatini. La commercialista pisana, amministratore unico e direttore generale delle Terme di Casciana, viene così ad assumere il ruolo di un vero e proprio “dominus” del futuro della principale azienda della nostra città, visto l'altro incarico ricevuto dalla Regione per fare il punto sulla situazione finanziaria dell'azienda.

 

Sarà in base al suo parere, infatti, se la Regione accetterà o meno di dare mandato all'amministratore unico Fabrizio Raffaelli per la sottoscrizione della nuova clausola con il pool di banche guidato da Bnl. Qualcuno, in città, ha già giudicato inopportuna dal punto di vista politico la sua nomina, ma il Comune non si opporrà alla scelta, soprattutto per non aprire un altro fronte di scontro con l'amministrazione del presidente Rossi. Gli altri nomi designati dalla Regione sono Antonio Davide Barretta, direttore generale dell'ente, ed Elisa Nannicini, responsabile del settore politiche e incentivi del commercio e attività terziarie.

 

Il primo, 44 anni, laureato in scienza economiche e bancarie e in economia aziendale, ha un dottorato di ricerca nella seconda materia ed è stato professore associato all'università di Siena. Nannicini, 43 anni, laureata in economia e commercio, lavora in Regione dal dicembre dal 2004, ed è abilitata alla professione di commercialista e revisori dei conti. Il Comune, dopo aver valutato la possibilità di rivolgersi a professionisti esterni, ha scelto funzionari e dirigenti dell'ente. Dalila Bottari, 59 anni, è l'attuale responsabile dell'ufficio bilancio del Comune e lavora per l'amministrazione di viale Verdi dal 1978.

 

Silvia Rafanelli, invece, si occupa delle società partecipate del Comune, settore che fa riferimento all'avvocato Rossana Parlanti, funzionario dell'ufficio legale. Anche lei, in servizio nell'amministrazione di viale Verdi da circa 10 anni, farà parte della commissione. L'unico nodo da sciogliere per l'amministrazione rimane la scelta tra Rafanelli e il segretario comunale Aniello Striano. Intanto, oggi, in consiglio regionale, l'assessore regionale Sara Nocentini risponderà alle interrogazioni sulle Terme presentate da Forza Italia e dall'esponente socialista Pieraldo Ciucchi. La titolare di turismo e termalismo ha dichiarato ai sindacati che la Regione non intende spendere certo 50 milioni per le Terme di Montecatini. Ma solo per risolvere la situazione finanziaria e completare i lavori alle Leopoldine ne servirebbero 43. E oggi, forse, Nocentini potrebbe chiarire finalmente le intenzioni della giunta Rossi.