Terme, la Regione approva il protocollo di intesa

Anche il consiglio comunale dà il via libera al provvedimento

Il cantiere Leopoldine è fermo dal 2011

Il cantiere Leopoldine è fermo dal 2011

Montecatini 24 febbraio 2015 - La Regione approva il protocollo di intesa con il Comune per il completamento dei lavori alle Leopoldine, la valorizzazione del patrimonio termale e l'uscita dell'ente dalla gestione dell'azienda. Come annunciato nei giorni scorsi, ieri pomeriggio la giunta di Enrico Rossi ha votato l'accordo con l'amministrazione di Montecatini. A dare la notizia, nel consiglio comunale convocato nel tardo pomeriggio, è stato il sindaco Beppe Bellandi.

 

“La Regione ha deciso di tenere conto – ha detto in apertura della seduta – al di là degli obblighi previsti dalla legge di stabilità, di cosa rappresentano le Terme per il Comune e il territorio. Nel 2010 la nostra giunta e il consiglio comunale hanno confermato la strategicità di questa azienda partecipata per l'amministrazione. La Regione conferma la volontà di uscire dalla gestione ma, nel contempo, di garantire un apposito piano di investimenti. Dopo lunghe discussioni tra i soci dell'azienda, siamo arrivati a questa soluzione per garantire il futuro delle Terme". 

 

"Da adesso - ha proseguito Bellandi - abbiamo bisogno di stabilire i criteri per concretizzare questa volontà, garantendo tranquillità alla società e l'uscita della Regione dalla gestione. Sarà costituito un gruppo di lavoro interistituzionale per definire la questione in modo dettagliato”. Il sindaco ha parlato anche del caso che ha portato allo scontro tra l'amministratore unico delle Terme Fabrizio Raffaelli e la giunta di Enrico Rossi, che ha portato il responsabile della società ad annunciare una querela contro l'amministrazione regionale.

 

“Ho chiesto a Firenze – ha spiegato- di modificare la delibera che conferisce l'incarico di consulenza ad Arabella Ventura, giudicandola non consona a un'amministrazione del genere. Mi è stato detto che sarebbe stato fatto e attendo di avere riscontri concreti in merito”. Alla fine il consiglio comunale ha detto sì al protocollo di intesa, registrando il voto favorevole di tutta la maggioranza, di Forza Italia e di Silvia Motroni (Ora, Udc-Rinnovamento per Montecatini) e quello contrario di Cristiano Berti (Movimento Cinque Stelle) e Mi piace Montecatini.