Terme, l'azienda conferma la chiusura dell'Excelsior per la prossima stagione

L'attività benessere sarà trasferita al Tettuccio, oggi l'amministratore Raffaelli fornirà i dettagli del progetto alla commissione per il controllo delle partecipate

L'attività benessere si trasferisce al Tettuccio

L'attività benessere si trasferisce al Tettuccio

Montecatini 23 ottobre 2014 - Le Terme confermano il progetto di spostamento dell'attività legata al benessere negli spazi Tettuccio, con la chiusura dell'Excelsior per la prossima stagione. Questa mattina, alle 10.30, Fabrizio Raffaelli, amministratore unico della società di viale Verdi, sarà ascoltato dalla commissione consiliare per il controllo delle società partecipate. La seduta è stata fissata allo scopo di conoscere in modo più dettagliato il progetto che concentrerà al Tettuccio una parte non da poco dell'attività termale. Dalla chiusura dell'Excelsior, come già annunciato nelle settimane scorse, la società conta di risparmiare 850mila euro all'anno.

 

Nel corso dell'audizione, inoltre, l'amministratore unico dell'azienda dovrebbe fornire chiarimenti sulla firma del contratto per la rinegoziazione del mutuo con il pool di banche guidato da Bnl. Tutti gli istituti di credito coinvolti hanno deliberato in senso positivo. Riguardo al contratto, però, la bozza di accordo tra le parti, inviata dai legali degli istituti di credito, ha registrato alcune osservazioni da parte delle Terme.

 

Adesso, le banche dovranno confermare se le considerazioni fatte dalla società di viale Verdi possono portare a modifiche contrattuali o meno. La rinegoziazione del mutuo con la banche è stata un'operazione complessa, che ha costretto le Terme a eseguire una significativa azione di riduzione dei costi, procedendo il programma di vendita degli immobili non strategici. Rispetto agli otto milioni di euro concessi, la somma scende a sei, visto che due andranno a estinguere mutui già accesi. Resta poi da definire l'accordo con Cmsa per il riavvio dei lavori alle Leopoldine che, a questo punto, non dovrebbero riprendere prima di dicembre o, addirittura, all'inizio del 2015.