Le Terme sono in profonda crisi, ma assumono personale

Pubblicato il bando per un caldaista a tempo determinato

Le Terme cercano un caldaista

Le Terme cercano un caldaista

Montecatini 3 luglio 2015 - Le Terme di Montecatini hanno debiti per circa 30 milioni di euro nei confronti delle banche e dei fornitori, ma continuano ad assumere personale, anche se quello già in organico porta via il 70% del fatturato. La società di viale Verdi ha indetto una selezione per la ricerca di un caldaista manutentore, da inserire nell’organico con un contratto a tempo determinato. L’azienda richiede soggetti dotati del patentino di secondo grado per conduttori di generatori di vapore ed esperienza nella manutenzione di impianti termoidraulici industriali e civili. Il caldaista da assumere dovrà aver già lavorato nel settore delle strutture idrauliche, di riscaldamento, termoventilazione e condizionamento e, preferibilmente, vivere in provincia di Pistoia. I candidati dovranno avere disponibilità nella flessibilità di orario e a lavorare anche le domeniche e nei giorni festivi. 

 

Le domande di assunzione dovranno essere presentate a mano o per posta all’ufficio personale delle Terme, in viale Verdi 41, entro e non oltre le 12 del 6 luglio. Dovranno essere allegati il documento di identità, la copia del patentino di secondo grado per conduttori di generatori di vapori e il cirrulum. La commissione esaminatrice procederà alla valutazione della documentazione presentata e, in seguito, provvederà a formare il calendario dei colloqui, comunicando a ciascun aspirante la data e l’ora delle convocazioni. Come mai la società di viale Verdi ha deciso di provvedere a una scelta di questo genere?

 

Arabella Ventura, consulente dell’azienda, ormai divenuta una sorta di direttore generale, ritiene che le spese siostenute finora con l’affidamento esterno della manutenzione delle caldaie siano state eccessive e il settore possa essere seguito, risparmiando in modo considerevole, utilizzando professionalità interne. Così ha deciso di avviare la procedura per l’assunzione a tempo determinato di un caldaista, da agggiungere a quelli già presenti in azienda. Per fare chiarezza sulla situazione, comunque, sarebbe necessario spiegare quanto sia costato, a oggi, l’utilizzo di aziende esterne per svolgere questo compito. La manutenzione delle caldaie, infatti, è un settore per cui le aziende come le Terme preferiscono utilizzare società esterne. E non dimentichiamo che la società sta valutando anche la possibilità di ridurre i compensi dei funzionari, mentre negli ultimi anni ha dovuto applicare contratti di solidarietà al personale per andare avanti. Ma quanto mai era costata, finora, la manutenzione esterna delle caldaie alla società di viale Verdi?