Martedì 23 Aprile 2024

"Terme, la Regione chiarisca le sue intenzioni sul futuro dell'azienda"

Il consigliere di minoranza Roberto Benedetti (Ncd) presenta un'interrogazione

Il consigliere regionale Roberto Benedetti

Il consigliere regionale Roberto Benedetti

Montecatini 20 gennaio 2015 - "E quindi, insomma, quale sarebbe la posizione della Regione circa il futuro delle Terme di Montecatini e, in particolare, sulla questione del mutuo da 8,3 milioni di euro che continua a slittare da una settimana all’altra senza che si trovi la quadra e non si capisce il perché?" E' questa la domanda con cui il vicepresidente del consiglio regionale della Toscana Roberto Benedetti (Nuovo centrodestra) sollecita la giunta regionale a chiarire nero su bianco le  intenzioni per il breve e medio termine.

 

"Le recentissime vicende che hanno visto un ulteriore slittamento delle firme per il mutuo che, di fatto, tiene i cantieri delle Leopoldine in ostaggio da anni – spiega Benedetti – ci spingono a invocare dalla Regione risposte finalmente precise su quale sia il futuro che il socio di maggioranza immagina per gli stabilimenti di Montecatini, città che trova nel termalismo una delle sue attrattive economiche principali. Potenzialmente, ormai, più che altro, giacché tutto è lasciato sostanzialmente in abbandono e che le posizioni con le realtà anche produttive del territorio si vanno divaricando sempre di più".

 

Sono quattro, i quesiti che Benedetti rivolge alla giunta regionale, all' assessore Sara Nocentini in testa. «A che punto è – vuol sapere l’esponente di Nuovo Centrodestra – il percorso di valutazione delle modifiche contrattuali del mutuo e, di conseguenza, quando si prevede di riconvocare l’assemblea dei soci? L’incontro tra il sindaco di Montecatini Terme e l’assessore regionale al turismo si è già svolto? E, in caso affermativo, si è addivenuti a una posizione definitiva circa l’autorizzazione dell’amministratore unico a sottoscrivere i nuovi termini del mutuo? Quali sono i rapporti tra i soci e le categorie economiche cittadine, viste le ormai soventi diversità di visione rispetto ai percorsi di ristrutturazione e di rilancio del sistema termale montecatinese»? Infine: «Quale è la posizione della giunta regionale circa il futuro della Società Terme di Montecatini Spa, visto che da tempo la Regione sta dando l’impressione di essere in cerca di un’occasione pur di potersi ‘liberare’ del problema termale»?