Tari, decine di cartelle intestate ad altri utenti in arrivo ai cittadini

"Le macchine della ditta esterna incaricata dell'imbustamento hanno mischiato i modelli F 24"

Scoppia il caso delle cartelle della Tari

Scoppia il caso delle cartelle della Tari

Montecatini 12 settembre 2014 - Scoppia il caso dei modelli F 24 inviati ai cittadini e intestati ad altri utenti per il pagamento della Tari in città. “Nelle cartelle ricevute in questi giorni – racconta un gruppo di persone – ci sono moduli che riguardano altre persone. Siamo dovuti andare all'ufficio tributi per risolvere la situazione”. Come è potuto accadere un errore di questo genere?

 

Monica Galluzzi, assessore al bilancio, spiega gli errori commessi dall'azienda esterna a cui il Comune si è rivolto per far imbustare tutti i modelli. “Gli apparecchi utilizzati dalla società – afferma – hanno mischiato la lettera con le comunicazioni del sindaco inviata ad alcuni cittadini con i moduli di pagamento di altri. Non appena ci siamo resi conto della situazione abbiamo fatto bloccare tutti gli invii. Nel giro di poche ore potremo avere un quadro completo della situazione. I casi, comunque, dovrebbero limitarsi a poche decine, anche se vicende di questo genere non dovrebbero verificarsi mai”.

 

In questi giorni arrivano nelle case i primi avvisi bonari per il pagamento rateale dei modelli Tari, per agevolare la cittadinanza, assieme a una lettera di accompagnamento del sindaco Giuseppe Bellandi. La comunicazione illustra la nuova Iuc, (Imposta unica comunale). In particolare, la Tari sostituisce la vecchia Tares e finanzia i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel comune di Montecatini. Ecco alcune novità: introduzione della tariffa giornaliera, nuova agevolazione del 15% per i cittadini con Isee non superiore a 7.500 euro, una riduzione del 10% per aperture annuali non superiori agli 8 mesi e del 15% per quelle non superiori ai 7 mesi di strutture ricettive e servizi pubblici.

 

Alle famiglie arriveranno due avvisi di pagamento con gli F24 (la cui esazione è gratuita) su cui sono stampate le prime date di frazionamento della Tari e gli importi (40% a rata), con scadenza al 30 settembre 2014 e al 30 novembre 2014. Successivamente arriverà nelle case il saldo-conguaglio del 20%, con scadenza al 30 aprile 2015. Per ulteriori informazioni il personale dell'ufficio tributi è a disposizione lunedì (dalle 11 alle 13), giovedì (dalle 14,30 alle 17) e venerdì (dalle 11 alle 13).