Montecatini, 5 agosto 2012 - Il grande cuore dello sport è ormai di casa a Montecatini. Sabato sera si è conclusa la terza edizione della 24 ore di tennis organizzata dallo Sporting Club Montecatini-Madras in collaborazione con Paralleloweb e Doctor Tennis. Dice tutto il sottotitolo della manifestazione: “Il tennis non trema”. Il ricavato della manifestazione era destinato ai terremotati emiliani, ai comuni di Finale Emilia e S. Felice sul Panaro: il progetto è fare ripartire l’attività di due circoli tennistici le cui strutture, pur danneggiate, sono state messe a disposizione della Protezione civile e dei tanti che, da maggio, sono senza casa.

Dopo i 250 partecipanti del 2011, questa edizione ha visto scendere in campo molti più giocatori. In campo, però, con le magliette bianche e arancioni delle due squadre contrapposte sono stati contati oltre 300 partecipanti di ogni età. Dai bambini di 8-9 anni della scuola avviamento dello Sporting Club a giocatori decisamente più esperti, addirittura ultraottantenni.

E al loro fianco sono scesi in campo molti volti noti dello sport e dello spettacolo, come il cestista Andrea Niccolai, il calciatore Fabio Galante, i comici televisivi Niki Giustini e Gaetano Gennai, che venerdì hanno presentato un’anteprima del loro prossimo spettacolo.

Alla cena di solidarietà organizzata per raccogliere fondi, inoltre, si è registrata la presenza del sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, affiancato dagli amministratori locali di Finale Emilia e S. Felice sul Panaro, i due comuni sui quali è caduta l’attenzione del team del presidente Alberto Bandini. E anche dal punto di vista economico, si può senza dubbio parlare di successo per la 24 ore: rispetto alla scorsa edizione, un primo bilancio ha messo in evidenza come sia stato raccolto, euro più, euro meno, quasi il doppio di quanto messo insieme un anno fa.

 Per la cronaca, la maratona tennistica è stata vinta al fotofinish dalla squadra bianca, capitanata da Fabrizio Spadoni, 792-783 sugli arancioni di Daniele Balducci.
Emanuele Cutsodontis