Run...Dagiata, 900 al via / FOTO

La corsa a Santa Maria in Selva di Buggiano per l' edizione numero 4 della "Run...dagiata"

La Run... Dagiata (foto Regalami un sorriso onlus)

La Run... Dagiata (foto Regalami un sorriso onlus)

Borgo a Buggiano (Pistoia), 4 settembre 2016 - Si sono dati appuntamento in oltre 900, tra competitivi e amanti delle passeggiate, a Santa Maria in Selva di Buggiano per l' edizione numero 4 della Run...dagiata, ancora una volta ottimamente organizzata dal Gruppo Sportivo Run...dagi. Un mondo colorato che ha scelto tra il percorso competitivo di 14200 metri e quello a carattere ludico motorio di 7,5 chilometri che si sono snodati attraverso le bellezze delle varie frazioni del comune.

Alla fine nella gara competitiva di 14,2 chilometri ad imporsi dopo 53'29'' l' africano Stephen Donyina (Aics Firenze) che ha fatto letteralmente il vuoto lasciando a 1'15'' Andrea Marsili (Lucca Marathon) e a 1'24'' l' ex Run...dagi Antonio Prestianni (Podistica Castelfranchese) mentre molto più distanti sono giunti Federico Meini (Atletica Livorno) e il valdinievolino Davide Bianchini (Atletica Montecatini). Ottimo quinto posto assoluto e primato tra i Veterani in 57'36'' per Mario Bonini (Parco Alpi Apuane) che dopo una dura battaglia ha la meglio su Alessio Melani (Atletica Prato) e Marco Osimanti (Lucca Marathon).

Tra gli Argento il più forte è risultato il pontigiano Rinaldo Bolognesi (Massa e Cozzile) in 1h 04'03'' che si è sbarazzato di Mauro Giorgetti (Camigliano) e Domenico Coco (Silvano Fedi Pistoia) mentre tra gli Oro ad imporsi in 1h13'54'' è stato Michelangelo Speranza (Pieve a Ripoli), secondo Ivaldo Caporali (Silvano Fedi Pistoia) e terzo Marcello Calamai (29 Martiri Figline).

Cavalcata trionfale nella gara femminile e bis del 2015 per Claudia Astrella (Atletica Castello), anche lei ex Run...dagi, che il duro percorso di 14200 metri lo corre in 1h05'46'' mettendo a 5'20'' Graziana Palumbo (Silvano Fedi Pistoia) e a 8'04'' Dania Bernardi (Gruppo Podistico Taneto), ai piedi del podio Elena Riccini (La Galla Pontedera) e Tiziana Dami (Montecatini Marathon).

Tra le Veterane succesos straniero visto che davanti a tutte si è presentata Eva Grunwald (Luivan Settignano) dopo 1h09'59'', piazza d' onore per l'ex azzurra Milena Megli (Assi Giglio Rosso Firenze) e gradino più basso del podio a Camelia Barboi (Maiano).

Il memorial "Dani Baroni" per il più giovane competitivo è andato al diciassettenne Alberto Malesci (Atletica Valdinievole) che la gara l' ha terminata al 24° posto in 1h01'41''.

Graduatoria per team nel segno della Montecatini Marathon con 36 iscritti seguita da Silvano Fedi Pistoia (32), Avis Amatori Pescia (26), Atletica Valdinievole (25) e Ponte Buggianese (24).

David Ignudi