Nibali in maglia rosa al Giro d'Italia: Mastromarco impazzita per il suo campione

Adesso la passerella finale verso Torino per conquistare il secondo Giro d'Italia

Nibali in rosa con le bandiere blu dei Cannibali di Mastromarco

Nibali in rosa con le bandiere blu dei Cannibali di Mastromarco

Mastromarco (Pistoia), 28 maggio 2016 - Vincenzo Nibali è in maglia rosa al Giro d'Italia e Mastromarco impazzisce. Il paese in provincia di Pistoia che ha adottato molti anni fa il ragazzo che studiava per diventare campione festeggia questo successo che consegna il secondo Giro d'Italia vinto allo Squalo, originario della Sicilia ma appunto emigrato in Toscana per imparare i segreti del ciclismo e diventare un gigante di questo sport. I Cannibali, il grande gruppo di tifosi che sostiene Nibali, esultano come non mai per una vittoria insperata dopo giorni di sofferenza sulle salite del Giro. La prima grande gioia era stata la vittoria di tappa a Risoul, nella terz'ultima tappa del Giro.

Adesso quella vittoria rosa tanto sognata, il secondo Giro d'Italia del suo palmares, è incredibilmente realtà. Con una dedica dovuta a don Francesco, il parroco di Mastromarco, venuto a mancare proprio durante il giro. Don Francesco suonava sempre le campane a ogni vittoria dello Squalo. E con questa vittoria le campane suoneranno ancora, per una tradizione a cui nessuno vorrà mai rinunciare, nel ricordo di don Francesco. Molti Cannibali erano là, a Sant'Anna di Vinadio, per seguire da vicino il campione.

Ma gli altri hanno seguito nei bar e nelle case di Mastromarco la diretta della penultima tappa del Giro d'Italia. Come sempre, come per ogni grande corsa a cui Nibali ha partecipato. Il ragazzo siciliano ha vinto tutte le tre grandi corse a tappe, Giro, Vuelta e Tour e con questa maglia rosa del Giro 2016, ottenuta nella penultima tappa, è ora pronto alla passerella finale. Per dare ancora una gioia a Mastromarco e per tornare là, nel paese che lo ha allevato come ciclista, che lo ha tirato su come campione.