Montecatini 6 aprile 2014 - Primi verdetti stagionali nei campionati dilettanti che vedono impegnate le formazioni della Valdinievole. In Eccellenza superando 1-0 il Ghivizzano Borgo a Mozzano la Larcianese si assicura l'accesso alla semifinale play-off che dovrà giocare il prossimo 27 aprile sul campo del Castelnuovo Garfagnana con l'obbligo di vincere e raggiungere nella finalissima del girone il Pietrasanta Marina che imponendosi 3-1 al “Roberto Strulli” ha condannato definitivamente il Monsummano al ritorno in Promozione dopo una sola stagione nella massima serie dilettantistica regionale.

 

Il PesciaUzzanese espugnando 3-1 il campo di Lammari ha invece messo al sicuro la permanenza in Eccellenza senza passare dalle forche caudine dei play-off. In Promozione il derby fra Montecatini e Lampo vede i biancocelesti termali imporsi 2-1 ma il successo è amaro perchè la sconfitta interna del Bagni di Lucca e la vittoria del Real Forte Querceta porta a dodici i punti di distacco dalla seconda e quindi oltre la 'forbice' che consentirebbe i play-off.

 

Per gli azzurri del Montalbano un ko che mette a rischio play-out, con la salvezza da conquistare con un successo domenica prossima ai Giardinetti. Va verso lo spareggio invece il Ponte Buggianese in Prima categoria dopo il successo per 3-0 sull' Atletico Podenzana e la contemporanea vittoria dell'altra capolista Pieve Fosciana. Con i tre punti a Capezzano domenica i biancorossi di Matteoni si metteranno al sicuro, sperando di evitare la gara secca per il passaggio di categoria con l'altra leader.

 

In Seconda categoria pesante sconfitta (3-1) a Casalguidi del Chiesina Uzzanese che perde il primato, ora in mano per un punto al Candeglia Porta al Borgo e domenica agli amaranto servirà un miracolo per evitare i play-off e ottenere il passaggio diretto di categoria. Netta vittoria esterna sia per l' Unione Pontigiana, che viola 4-1 il terreno del San Felice, che per la Via Nova, corsara per 2-0 sul campo del Pistoia Calcio, pari per 1-1 del Cecina 2000 a Montale con l' Antares mente la Nievole viene sconfitta 2-1 a Castelfranco dai Red Devils.
David Ignudi.