Montecatini 27 giugno 2014 - Il Tiro a volo a Montecatini-Pieve a Nievole è in festa. Agli Europei di Sarlosposzta in Ungheria per i tiratori provenienti dalla società del presidente Bruno Rossetti sono arrivate due prestigiosissime medaglie.

 

Quella più importante è il titolo europeo juniores conquistato dal figlio d’arte Gabriele Rossetti, ora tesserato per le Fiamme Oro, al termine di una tre giorni davvero di altissimo livello. Gabriele infatti era stato il migliore in assoluto dopo la prima serie di 75 piattelli sbagliandone solo unoc e posizionandosi al vertice della graduatoria. Non era invece stato propriamente perfetto nelle successive due serie da 25 piattelli ciascuno e il 42/50 gli aveva fatto rischiare di uscire addirittura dal gruppo dei semifinalisti, chiudendo comunque con un 117/125 che gli garantiva di essere nel gruppo nutrito di atleti al terzo posto, a soli due piattelli dal vertice.

 

Ma qui la stoffa del campione (seppur in erba) usciva fuori e un ottimo 13/15 gli permetteva di proiettarsi al medal match per l’ oro con il tedesco Felix Hasse, autore di una rimonta incredibile dopo un inizio non certo da primato. Nella gara per l’oro però il tiratore originario di Ponte Buggianese non tremava e si aggiudicava il titolo continentale con in altro positivo 13/15.

 

Ma le soddisfazioni non finivano qui per il presidente del Tav Montecatini Pieve a Nievole visto che nella gara assoluta Riccardo Filippelli, carabiniere originario di Pistoia, ma che ha iniziato a tirare proprio sui campi del “nostro” tiro, riusciva a salire sul podio, concludendo al terzo posto in una gara vinta dall’altro azzurro Luigi Lodde. E dire che alla vigilia dele semifinali Filippelli era in testa assieme al russo Schomin e al tedesco Bucheim. Poi però nelle semifinali Lodde e il greco Mitas erano più costanti e per Filippelli c’era solo la possibilità dio conquistare un comunque meritato bronzo.

 

Due risultati che cofermano la grande rinascita del tiro a volo posto fra i due comuni e che sono di buon auspicio per il futuro e che fanno tornare ai grandi risultati del passato, quando a Montecatini arrivavano titoli e medaglie sia olimpiche che mondiali grazie a Luciano Giovannetti, Albano Pera, Andrea Benelli, Marco Venturini e appunto l’attuale presidente Bruno Rossetti.
David Ignudi