Montecatini, 19 ottobre 2012 - Il Teatro Verdi di Montecatini rilancia la comicità toscana e - in collaborazione con Gaetano Gennai, uno dei protagonisti di Aria Fresca e autore di molti programmi comici di successo - ospita ogni giovedì da Ottobre a Febbraio 12 date di Mald'estro cabaret: 20 comici in scena, un capocomico istrionico e carismatico, scenografie, canzoni, musiche e poesie a tema, un vero e proprio circo felliniano per 2 ore di divertimento, in 20 spettacoli ispirati a fiabe, film cult ed eventi storici: da Mary Poppins ai Clochard, dalla Casa di tolleranza al Cappelaio Matto, dall’Isola che non c’è a Qualcuno volò sul nido del Cuculo, da Corto maltese al Circo, da Fabrizio De André a Old Wide West, da Pinocchio al Grinch, da Full Metal Jacket a l’Alluvione di Firenze.

Le 12 serate al Teatro Verdi saranno riprese da Tele Iride e trasmesse in varie tv locali, mentre in primavera Mald'estro sarà in tour in tutta la Toscana. Un progetto articolato e ideato per ricreare un laboratorio di comicità come è stato Aria Fresca da cui sono emersi personaggi come Panariello e Carlo Conti e che intende rilanciare nuove generazioni di comici toscani.

Il cast è così composto: Alessandro CALONACI capocomico di maldestro cabaret attore poliedrico ed istrionico, calca il palco da più' di quindici anni e non smette mai di crescere adesso e' arrivato ad un 'altezza di 1:98 cm;

Daniele MAGINI direttamente dal Monte Amiata! un disturbatore irruento e geniale porta in scena i suoi personaggi surreali e pieni di energia.

Francesco D'ANTONIO salernitano doc adottato a distanza, dalla toscana, direttamente da Zelig off porta sul palco il suo modo di fare cabaret amaro e sorprendete.

CECCARINO aretino monologhista dissacrante e rancoroso verso qualsiasi forma di potere.

Giacomo TERRENI pisano attore teatrale prestato al cabaret, porta sul palco di maldestro le sue storie, i suoi amori e le sue disavventure.

Nico PELOSINI un cabarettista d'altri tempi…infatti il suo e' un personaggio che parla in latino, un gladiatore che si e' ritrovato a fare cabaret per vivere.

I RINTRONIATI trio fiorentino molto giovane ma dalle indubbie doti artistiche, sono impegnati nella realizzazione del loro primo lungometraggio portano sul palco follia ed entusiasmo.

Ciccio TOCCAFONDI attore ed interprete di piccoli ruoli accanto a leonardo pieraccioni ciccio toccafondi vuol diventare un cabarettista e potete scommettere che non ce la farà mai!

Valerio DELFINO livornese pescatore e a tempo pieno cabarettista verace.

Giovanni BIONDI zelig off ,central station, e tante altre transmissionihanno visto protagonista il livornese giovanni bonzi maestro unico della risata, con monologhi surreali e deliranti.

GLI ULTIMI DELLA FILA lucca è la loro città, il palco la lora casa, da anni ormai girano e riempiono le piazze di mezza toscana questa volta tocca a loro, passare dall'ultima fila alla prima per far ridere e divertire, ma forse anche un poco riflettere.

Matteo CESCA monologhista made in lucca allievo del rai lab di roma, autore ed interprete dei suoi monologhi porta sul palco lo stupore di chi la sa lunga.

Claudio MARMUGI livornese fiero della sua città ha già calcato teatri importantissimi e piantato la sua bandiera sul palco di zelig circus, autore sul vernacoliere, istrionico ed incalzante, un valore aggiunto per il gruppo.

Lorenzo MEAZZINI imitatore e comico, comico ed imitatore, scwoo man a tutto tondo presenterà' i suoi infiniti personaggi.

Ivan PERICCIOLI mille personaggi, uno dei protagonisti del programma toscano cult , Vita loca, adesso sale sul palco di Mald'estro per continuare a farci divertire.

Andrea CAPPELLINI giovane comico già nelle fila di importanti laboratori comici, propone un personaggio assurdo che vive a stretto contatto del mondo universitario…fuori corso per sempre?

Ugo SANCHEZ Jr Fantasista eclettico folle e performante fa del suo corpo strumento teatrale

I PROGILDAN trio aretino direttamente da zelig off central station e altri palchi importantissimi nel panorama cabarettistico toscano coloratissimi e completamente matti.

I GEMELLI SIAMESI duo comico fiorentino folli e cialtroni avvolgenti e disarmanti.

I MUSICISTI: Stefania Bedetti, violino; Mario Evangelista, chitarra; Luca Moriani, pianoforte; Evelyn, voce.

Regia e Visioni: Emiliano Buttaroni