Pescia, nottambula-record: 45mila presenze. "Siamo noi il pubblico più caldo"

Grande successo della notte bianca con il concerto-clou di Paolo Belli

Paolo Belli in piazza

Paolo Belli in piazza

Pescia (Pistoia), 27 giugno 2016 - Dal palco un trascinante Paolo Belli si diverte a giocare sul dualismo con Montecatini: "Là dicono che il pubblico di Pescia è freddo. Fate vedere che non è vero!". La piazza risponde nel migliore dei modi, piena all’inverosimile, come forse come non si è mai vista. L’invito di «Nottambula» è recepito nel modo sperato e una fiumana di persone ha riempito le strade di Pescia. Voci attendibili parlano di 45mila presenze da tutta la Valdinievole e non solo.

Se il clou è stato lo spettacolo della big band di Belli, le altre postazioni non sono state da meno. A partire dall’installazione di fronte a Palazzo Magnani, con la giocoleria aerea di Le Cirque Sospendu e i giochi col fuoco in piazza Mazzini, la splendida voce di Arianna Ghera, i giochi per bambini in piazza Matteotti, lo spazio giochi sotto il palazzo comunale, l’esibizione della tribute band di Renato Zero in piazza Santo Stefano, i Mama Mia in piazza del Duomo, Riccardo Cioni Dj Full Time, le esibizioni dei cantanti dell’Accadema della Voce, presieduta da Marco Del Freo.

"Manifestazione perfettamente riuscita", conferma il cantante; così Nottambula si conferma una delle notti bianche più importanti della Toscana, con circa 45mila presenze.

Bellissimo e di spessore il concerto di Paolo Belli, che ha regalato oltre un’ora e mezza di spettacolo. Grande ritorno dei Mamamia, che si confermano un grande evento-spettacolo. Cioni ha fatto ballare piazza Mazzini fino alle 3. Poi Arianna Ghera, pesciatina e grande professionista. Un successo anche quest’anno.

Il mattino dopo, grazie alla collaborazione fra polizia urbana, protezione civile e i volontari di Nottambula e di tante realtà cittadine, la città è tornata, impeccabilmente pulita.

Emanuele Cutsodontis