La "Vacanza alternativa" è alle terme, parola di Elio e le Storie Tese

Il racconto del soggiorno di un ragazzo con la nonna

Montecatini, 8 agosto 2016 - «Fanghi, andiamo a fare i fanghi… Alle Terme a fare i fanghi». Inizia così «Vacanza alternativa», la canzone funky del gruppo Elio e le Storie tese, inserita nel nuovo album «Figgatta De Blanc». Una storia musicale che racconta un incredibile soggiorno di un nipote con la nonna in una città termale come potrebbe essere Montecatini.

E, quasi involontariamente, la band famosa per i testi dissacratori realizza un vero e proprio spot a favore delle vacanze legate al benessere. Insomma, nonostante le battute graffianti del gruppo, questa canzone potrebbe diventare un vero e proprio inno del termalismo italiano. «Nonna, nonna ti voglio accompagnare – canta l’ipotetico nipote interpretato da Elio - Questa estate non voglio andare al mare. Nonna, nonna io verrò alle Terme con te a bere l’acqua calda, ma soprattutto a fare i fanghi».

L’ipotetico nipote ha pure gusti gastronomici particolari. Il ragazzo chiede «Nonna, nonna mi devi presentare le tue amiche che ho voglia di parlare. Nonna, nonna donne di esperienza per me che ho voglia di imparare a fare… i funghi, polenta con i funghi».