Montecatini 26 gennaio 2014 - "Che emozione l'altra sera, quanto Tv 2000 ha trasmesso un servizio dedicato a mio padre!" Luciano Virgili si chiamaproprio come il suo genitore, il grande baritono dalla voce potente, che ha fatto sognare il grande pubblico con le sue canzoni per oltre trent’anni. Proprio in questi giorni Tv 2000 ha dedicato un servizio a suo padre e lui desidera ringraziare l'emittente televisiva.

 

L’indimenticabile Luciano Virgili, livornese di nascita, ha trascorso gran parte della sua vita a Montecatini, dove è diventato un bagnaiolon a tutti gli effetti. Nato nel 1922, l’artista iniziò giovanissimo a studiare canto lirico, su consiglio del tenore Galliano Masini.

 

La sua bella voce baritonale cupa, estesa e vibrante gli permise di vincere una borsa si studio al conservatorio Boccherini di Firenze. Nel 1946 decise di dedicarsi alla musica leggera e iniziò a esibirsi nei locali toscani, raggiungendo velocemente grande popolarità. Negli anni cinquanta, attraverso i microfoni della radio, divenne uno dei cantanti più popolari e richiesti.

 

E' un periodo d’oro per la musica italiana con artisti del calibro di Luciano Tajoli, Giorgio Consolini, Achille Togliani, Claudio Villa e Narciso Parigi. Il baritono Virigili iniziò a farsi conoscere grazie ai concerti che tenne al Gambrinus e al Kursaal, a Montecatini, al Grand’Italia di Milano e in altri teatri.

 

È morto nel 1986, lasciando un grande vuoto tra tutti i suoi ammiratori, presenti in ogni parte del mondo. Virgili, oltre a essere un’artista di grande livello, era una persona gentile e disponibile, dotato di grande simpatia. La sua immagine resterà per sempre legata a una Montecatini più bella e viva.                         Daniele Bernardini