Sicurezza, parte il nuovo servizio di sorveglianza nel parcheggio dell'area ex Lazzi

Il Comune approva la delibera di indirizzo con le indicazioni per "Montecatini parcheggi"

Un'immagine dell'area ex Lazzi

Un'immagine dell'area ex Lazzi

Montecatini 29 agosto 2014 - Parte da lunedì 1 settembre un nuovo servizio di sorveglianza nel parcheggio di via Toti, all'interno dell'area ex Lazzi, per otto ore al giorno. L'amministrazione comunale, con una delibera approvata nei giorni scorsi, ha dato indirizzo a Montecatini Parcheggi & Servizi, società interamente partecipata dall'ente che gestisce l'attività legata ai posti auto pubblici in città, di attivare questo servizio.

Nell'area di sosta di via Toti, come ricorda il Comune, “si sono registrati incrementi di attività illecite, in particolar modo di reati contro il patrimonio (tentati furti, danneggiamenti), venendosi così a creare disagi per i privati cittadini fruitori del parcheggio. Nel parcheggio ex Lazzi, inoltre, viene esercitato accattonaggio molesto, che viene a creare ulteriori disagi ai cittadini che parcheggiano in questa area”. Già nel febbraio del 2012, la giunta comunale aveva emanato una delibera dove stabiliva la necessità di installare sbarre automatiche e telecamere per la videosorveglianza dentro l'immobile.

Il provvedimento era stato poi applicato dalla società, che aveva curato tutte le opere necessarie. MP&S, già nelle scorse settimane, aveva attivato un servizio di sorveglianza, con la presenza di una guardia giurata in alcune ore del giorno. Lo spazio di sosta, oltre a problemi legati ai furti e ai danneggiamenti, viene visitato anche da nomadi in cerca di elemosina e da alcuni italiani a caccia di  cibo e aiuto dagli automobilisti. Il Comune precisa che “nei periodi di minore affluenza, laddove vi è un calo di presenze in città nei giorni feriali (esclusi i festivi e i prefestivi) la sorveglianza di otto ore al giorno potrà essere ridotta, ovvero limitata”.