Un'estate di violenze, furti e vandalismi in città

Ieri mattina la seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza in Comune

I partecipanti alla seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza

I partecipanti alla seduta del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza

Montecatini  1 settembre 2015 - Si è tenuta ieri mattina, nella sala del consiglio comunale in viale Verdi, la tanto attesa riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza sugli ultimi fatti avvenuti a Montecatini. I rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine hanno fatto il punto della situazione e, oggi, la prefettura invierà un comunicato ufficiale sulla riunione. I problemi legati alla sicurezza, ormai, vanno avanti da diversi mesi a Montecatini e le modalità con cui avvengono determinati crimini creano forte preoccupazione.

 

Il 20 luglio  scorso è stata una notte di paura nei locali della Società di soccorso pubblico di via Manin per una violenta lite a colpi di coltello scoppiata tra due sudamericani. Un venezualeno di 25 anni, domiciliato a Monsummano, si è presentato intorno alle 3 al Pronto soccorso con una profonda ferita da taglio alla gola chiedendo di essere medicato. Pochi attimi e dietro di lui si è presentato il suo aggressore, un dominicano di 27 anni residente in città, che cercava ancora di colpire il venezuelano. I volontari hanno subito chiuso la porta a chiave, ma l’aggressore, sotto l’effetto di alcol e droga, ha preso una sedia per disabili e ha iniziato a colpire la porta a vetri fino a sfondarla. Una volta all’interno solo il coraggio dei volontari ha impedito che la caccia all’uomo andasse a bun fine. Il dominicano è stato poi arrestato dai carabinieri con le accuse di tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale.

 

Come se non bastasse, ladri e vandali, dalla fine di luglio, hanno iniziato ad assaltare il cuore commerciale della città. Un altro fatto di sangue è avvenuto poco dopo, nella notte tra il 21 e il 22 luglio. Un quarantenne è stato accoltellato mentre stava facendo rientro a casa dal protettore di una prostituta, dopo un diverbio con quest’ultima. Stava rientrando a casa dopo una passeggiata effettuata con il cane. Nella zonadella sua abitazione, in piazza Ventiquattro Maggio, quella dove si incrociano via Manin e via dei Martiri, l’uomo ha incrociato una prostituta. Esasperato per la situazione ha detto qualcosa alla donna.

 

L’uomo stava per rientrare in casa, quando qualcuno alle sue spalle lo ha colpito con un coltello su un fianco. A dare il fendente è stato il protettore della prostituta, residente in città, ma di origini calabresi di 58 anni con precedenti penali. Sul posto sono arrivati tre volanti del commissariato e ambulanze del vicino Soccorso pubblico: l’autore dell’aggressione è stato arrestato. Nel giro di una settimana, inoltre, danneggiamenti e furti hanno devastato tre negozi e i loro spazi tra corso Matteotti, il primo tratto di via del Salsero e via Toti, a pochi metri l’uno dall’altro.

 

Nella notte tra mercoledì 12 e giovedì 13 agosto, un nuovo assalto si è verificato ai danni della boutique Morini, in corso Matteotti. Poi, sabato mattina, è arrivata finalmente una notizia positiva: i militari del Norm della Compagnia di Montecatini hanno denunciato in stato di libertà due sedicenni , residenti in città, responsabili di una violenta aggressione nei confronti di un 29enne venezuelano, abitante a Monsummano, e autori di vari furti e vandalismi avvenuti negli ultimi giorni, tra cui quelli avvenuti al Gambrinus e alla gelateria Supercrema, con la copertura in ghisa di un cestino dei rifiuti, la notte del 26 agosto. 

Daniele Bernardini