Servizio idrico, gli albergatori Apam presentano un reclamo contro Acque Toscane

Ricorso all'Autority contro la richiesta di conguaglio relativa al 2009

Acqua potabile

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Montecatini 16 agosto 2014 - Gli albergatori dell'associazione Apam presentano un reclamo all'Autority contro le bollette inviate da Acque Toscane, gestore del servizio idrico in città.

"L'ennesimo conguaglio richiesto  - dicono i titolari delle strutture ricettive in un comunicato -  ha fatto perdere la pazienza ed è scattato il reclamo all'Autorità per l'Energia Elettrica, gas e servizio idrico. Nell'ultima fattura del servizio idrico è stato inserito un recupero partite pregresse 2009 – 2011. L'importo richiesto varia da poche centinaia di euro a oltre 1.200 euro. E questa sarebbe soltanto la prima rata delle 3 previste da pagare, le altre, a settembre e ottobre prossimo ed a gennaio febbraio 2015". 

"L'importo - prosegue Apam -  deriva principalmente (82% del totale) dai recuperi tariffari non fatturati nel 2009, il cui pagamento era stato prima spalmato in tariffa dal 2010 al 2019, poi bloccato dall'Aeeg, infine richiesto oggi con rientro quasi immediato. Con l'avvento del nuovo sistema di regolazione delle tariffe da parte dell'Aeeg,  sono cambiate molte cose, ma se lo spirito del cambiamento doveva essere quello di migliorare la trasparenza dei rapporti con il gestore e tutelare l'utenza,  vuole dire che noi siamo sulla strada sbagliata".

"Dopo aver informato l'amministrazione comunale - concludono gli albergatori abbiamo inoltrato all'Autority reclamo con richiesta di sospensione delle fatture inviate, per precise motivazioni".