Ferrovie, Rfi ristruttura i servizi igienici della stazione Montecatini centro

I bagni verranno riaperti quando il bar della struttura sarà affidato a un nuovo gestore

La stazione Montecatini Centro

La stazione Montecatini Centro

Montecatini 25 novembre 2015 - Rete Ferroviaria Italiana ha completato i lavori di ristrutturazione dei servizi igienici della stazione Montecatini Centro, in piazza Gramsci, ma l’apertura al pubblico sarà effettuata solo dopo l’affidamento del bar interno, oggi chiuso, a un nuovo gestore. Il precedente ha lasciato l’attività a causa del prezzo di affitto, giudicato troppo alto, e di frequenti atti di vandalismo.  Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale ai trasporti, ha risposto così all’interrogazione presentata dal consigliere Marco Niccolai (Pd) sulla condizione in cui versano questa struttura e quella di piazza Italia. Rfi, nelle ultime settimane, ha tenuto stretti contatti con l’amministrazione comunale in merito alle due stazioni.

 

Alessandra De Paola, assessore al turismo, ha rappresentato la giunta durante gli incontri. «E’vero – conferma – i servizi igienici della stazione di piazza Gramsci sono stati ristrutturati da appena una settimana, ma abbiamo chiesto ad Rfi di attivarli quando il bar tornerà a essere di nuovo aperto. In piazza Italia, la chiave di accesso al gabinetto è affidata ai titolari del bar e questo evita molti problemi legati a degrado e vandalismi. Per la gestione del pubblico esercizio di piazza Gramsci ci sono già alcune candidature informali, attendiamo le decisioni di Rfi».  

 

Nella risposta a Niccolai, l’assessore Ceccarelli annuncia anche che «è in corso una valutazione di fattibilità riguardante la possibilità di utilizzare come sede di uffici comunali alcuni locali, attualmente vuoti, che si trovano al primo piano del fabbricato viaggiatori». In merito a questa ipotesi, De Paola precisa che «è stato effettuato solo un primo sopralluogo dei locali in questione. Spetterà poi agli uffici comunali fare una valutazione tecnica sulla possibilità di spostare in questi spazi alcune attività dell’ente».  Il consigliere regionale Niccolai valuta in modo positivo la risposta ricevuta da Ceccarelli.

 

«Mi ritengo soddisfatto – afferma – dei primi riscontri avuti in tempi rapidi dalla Regione sulle questioni sollevate: in confronto costante con il Comune ho potuto rilevare che la risposta è stata efficace, anche se restano aperte alcune questioni su cui continueremo a lavorare. E’importante operare a stretto contatto con i territori e con le esigenze delle centinaia di cittadini che ogni giorno utilizzano i mezzi su rotaia per spostarsi, andare a studiare o lavorare. Per questo, funzionalità e decoro sono punti su cui tenere un’attenzione costante». Le condizioni in cui versano le due stazioni ferroviarie di Montecatini sono da tempo motivo di preoccupazione per cittadini e turisti. La recente installazione di telecamere anche nelle aree interessate da parte del Comune rappresenta senza dubbio un significativo passo avanti, ma le questioni legate a degrado e sicurezza sono ancora aperta.