Quando Katharine Hepburn e Spencer Tracy facevano merenda nella Nievole

Riapre la pizzeria Vannini, storico locale della frazione

Lamberto Vannini mostra il locale della Nievole

Lamberto Vannini mostra il locale della Nievole

Montecatini 17 agosto 2014 - Si dice spesso che anche i luoghi abbiano un’anima, una loro consistenza che va ben oltre le pareti fisiche, intessuta di memorie. Questo è vero anche per alcuni locali storici che si trovano un po’ ovunque nel mondo e che hanno saputo raccogliere momenti lieti e tristi, risate, convivialità, parole di conversazioni amiche, brindisi densi di speranze.

 

Anche nella Nievole, esistono luoghi come questo, in cui ancora riecheggia il ricordo della visita di stelle di Hollywood come Katharine Hepburn e Spencer Tracy o in cui trovare una vera e propria galleria di quadri di un pittore dalle ispirazioni geniali. Stanze  nelle quali furono collocate invenzioni all’epoca di portata rivoluzionaria come il primo televisore della zona e il primo telefono pubblico dal quale chiamare il medico o le forze dell’ordine.

 

Tutto questo è vicino a noi, nella frazione di Nievole, alla pizzeria Vannini, e non solo a New York, Parigi o Londra. «Siamo orgogliosi e felici di aver riaperto la nostra pizzeria — racconta Lamberto Vannini — un locale che è esistito sin dagli anni Ottanta, ma che esisteva anche prima, anche se non come pizzeria, ma come luogo in cui, gradualmente, avevamo cominciato a dare da mangiare alla gente. Il locale ha riaperto come Pizzeria Vannini il primo agosto, dopo un periodo di pausa».

 

SERVIZIO COMPLETO NELLE PAGINE DELL'EDIZIONE DI PISTOIA-MONTECATINI DEL QUOTIDIANO "LA NAZIONE", IN EDICOLA OGGI, DOMENICA 17 AGOSTO 2014