Nuovo commissariato, primo passo

Via all'iter con il contratto di locazione

Foto di gruppo dopo la firma in municipio

Foto di gruppo dopo la firma in municipio

Montecatini Terme, 12 febbraio 2015 - Firmato il contratto di locazione tra il Prefetto di Pistoia Angelo Ciuni in rappresentanza del Ministero dell’Interno ed il Comune di Montecatini, rappresentato dalla responsabile dell’area legale, in relazione all'immobile di viale Adua, in cui sorgerà la nuova sede del commissariato di polizia. «Arriviamo al traguardo di oggi – ha affermato il sindaco Giuseppe Bellandi – dopo un lungo percorso, al fine di dotare la polizia, impegnata tutti i giorni per garantire la sicurezza della città, di una sede adeguata di lavoro. Ciò anche in vista della necessaria evoluzione tecnologica del lavoro delle forze dell'ordine e della probabile elevazione a sede dirigenziale della sede montecatinese, che consentirà un aumento nell'organico degli agenti. I lavori di ristrutturazione ed adeguamento ammontano a un milione e 600mila euro dati dal Comune e dovranno terminare entro il 30 settembre 2018. Questo rappresenta per noi un investimento ed il denaro tornerà: il canone di locazione è di 72mila euro annui, soldi che torneranno al Comune, che potrà avere una sede del commissariato potenziata. Fino ad oggi, invece, il canone di locazione veniva versato ad un privato proprietario dell'attuale sede. La cappellina – ha aggiunto – come mi ha chiesto di ricordare la consigliera Motroni, se la curia sarà d'accordo, potrà essere intitolata a San Michele Arcangelo patrono della polizia». La firma è avvenuta alla presenza del vicequestore vicario Andrea Salmeri, del dirigente del commissariato di Montecatini vicequestore aggiunto Fabio Caprio.

Presenti in sala, oltre al vicesindaco Ennio Rucco: Maurizio Manzo, consulente per la sicurezza del Comune, Corrado Mattana, oggi primo dirigente a Carrara ex dirigente del commissariato di Montecatini; il capitano Enrico Vellucci, comandante di compagnia dei carabinieri e il capitano Luigi De Gregorio, comandante di compagnia della guardia di finanza di Montecatini. Il sindaco Bellandi ha sottolineato: «Voglio ringraziare coloro che hanno fatto con noi questo percorso e sono presenti oggi: Maurizio Manzo, consulente alla sicurezza del Comune, Corrado Mattana, oggi primo dirigente a Carrara. Ringrazio anche i deputati Edoardo Fanucci, Caterina Bini, il consigliere regionale Massimo Baldi, oggi presente».

L'ammontare del canone annuo a 72mila euro è stato determinato in conformità alla spending review che impone la riduzione del 15% dei canoni per immobili utilizzati per fini istituzionali e la locazione è prevista per 9 anni, ma poi sarà rinnovata per sempre. Maurizio Manzo spiega: «La nuova sede ha le caratteristiche per poter diventare dirigenziale, adeguata ad una città come Montecatini, con uffici amministrativi, camere di sicurezza, squadra volante, anticrimine. Dal punto di vista logistico è lontana dalla caserma dei carabinieri e questo consentirà di controllare ancora meglio la città, con due poli di controllo».