Controlla i danni del maltempo, cade dalla scala e muore

La vittima - Eugenio Valdisserri, 75 anni - abitava a Montevettolini. Dinamica ancora da chiarire

Danni per il vento a Monsummano

Danni per il vento a Monsummano

Montevettolini (Pistoia), 6 marzo 2015 - Credeva d'essere scampato ai rischi del maltempo ma le insidie nascoste nella tempesta che si è abbattuta ieri anche a Monsummano lo hanno colto proprio a casa sua, all'interno della sua proprietà.

E' morto così Eugenio Valdisserri, ieri, cadendo da una scala, per dinamiche ancora da definire con esattezza, nella sua proprietà di Montevettolini, antico borgo medievale della città termale. Il settantacinquenne abitava in aperta campagna, in via dei Poggioli, poco fuori dalle mura dell'antico borgo, nella parte più interna della località denominata I Papi, verso la direzione che porta a Casalguidi.

Secondo una prima sommaria ricostruzione dei fatti Valdisserri ieri pomeriggio, passata momentaneamente la bufera di vento, era uscito fuori di casa ed aveva preso la scala probabilmente per apprestarsi a controllare e sistemare la sua proprietà dai danni causati dal maltempo. Ma l'operazione si è rivelata insidiosa per il pensionato di Monsummano che è caduto rovinosamente dalla scala che aveva appoggiato al muro finendo per terra, all'interno dei suoi terreni e morendo, con tutta probabilità, sul colpo.

A trovarlo disteso per terra privo di vita, intorno alle 16,30, è stata la figlia di lui che ha allertato il 118. Sul posto si sono così precipitati tempestivamente i volontari della Pubblica Assistenza Monsummaese insieme all'automedica di Montecatini e seguiti da una pattuglia dei carabinieri della locale stazione, ma per l'uomo non c'erano speranze. Il personale del soccorso ha comunque operato con lunghe manovre di rianimazione, per oltre un'ora, ma per il pensionato, già vedovo, non c'è stato nulla da fare che dichiararne il decesso sul posto.

Arianna Fisicaro