Piccole imprese, tempi rapidi per avere una risposta sulla concessione del mutuo

Accordo tra Confcommercio e Credito Valdinievole su finanziamenti fino a 25mila euro

Un momento della presentazione dell'accordo

Un momento della presentazione dell'accordo

Montecatini 29 luglio 2014 - Le piccole imprese dicono addio ai lunghi tempi di attesa per sapere se otterranno o meno un finanziamento dalla banca. Grazie all'accordo raggiunto da Confcommercio Pistoia e Credito Valdinievole, gli iscritti all'associazione nel territorio provinciale dovranno attendere circa 10 giorni la risposta della richiesta di finanziamento fino a 25mila euro, estinguibile in 60 mesi, avanzata all'istituto di credito.

 

La banca ha messo a disposizione tre milioni di euro, ma la somma potrebbe anche salire, per le finalità del prestito. Il mutuo può essere concesso per investimenti, acquisti di scorte e, cosa sempre più rara nel mondo bancario, esigenze di liquidità. Non sono previste spese di istruttoria o estinzione anticipata. Il Centro fidi terziario impiegherà appena 5 giorni per rilasciare o meno una garanzia a prima richiesta che copre il 50% della somma richiesta. E, subito dopo, anche la banca garantirà una risposta rapida alla pratica. Alessandro Belloni, presidente del Credito Valdinievole, sottolinea che “in un momento di oggettiva difficoltà per il mercato, la banca ritiene utile fare convenzioni con importanti realtà del territorio che, come il nostro istituto, condividono l'obiettivo di favorire la ripresa e lo sviluppo, in particolar modo delle piccole imprese”.

 

Leonardo Quiriconi, direttore generale del Credito Valdinievole, sottolinea che il mutuo “viene concesso anche per esigenze di liquidità, cosa sempre più rara oggi”. Tiziano Tempestini, direttore di Confcommercio Pistoia, evidenzia che “le statistiche nazionali e locali rendono assai bene quanto sia difficile per le aziende, soprattutto quelle piccole, l'accesso al credito. Per questo la nostra associazione, che vanta oltre 5mila iscritti in provincia, ha stretto questo accordo con il Credito Valdinievole, realtà importante che sostiene il territorio”. Stefano Morandi, presidente di Confcommercio Pistoia, ribadisce che “la situazione economica non è migliorata, nonostante certi proclami. Le piccole aziende sono quelle più colpite dalla crisi: questo accordo nasce dalla volontà di dare risposte concrete”. Daniele Bernardini