Piazza Battisti, il Comune lancia un bando per fare un mercatino dell'antiquariato

Dopo i lavori fatti durante il secondo mandato Severi, l'area non ha più avuto una funzione

Nuovi progetti per piazza Battisti

Nuovi progetti per piazza Battisti

Montecatini 29 marzo 2015 -Piazza Battisti è senza dubbio una delle grandi opere incomplete di Montecatini. Eliminato lo storico parcheggio della zona, nella fase finale della seconda amministrazione dell’ex sindaco Ettore Severi, grazie ai finanziamenti ricevuti dal governo di Silvio Berlusconi , questa area di Montecatini è da anni priva di una reale funzione a favore della cittadinanza e delle categorie economiche.

 

Adesso il Comune, dopo anni di attesa, rilancia il progetto di un mercatino in piazza Battisti, che possa essere collegato a quello coperto, valorizzando il commercio nella zona, sia ambulante che in sede fissa. L’amministrazione di viale Verdi, attraverso una delibera approvata il 23 marzo scorso, ha deciso di avviare le procedure relative a una manifestazione di interesse per la “realizzazione di un mercatino a carattere sperimentale su area pubblica di antiquariato, modernariato, collezionismo e vintage da tenere la terza e la quinta domenica del mese”.

 

 

Per questo l’amministrazione ha appena pubblicato un bando dove invita “i soggetti interessati a svolgere un mercatino in piazza Battisti a presentare una manifestazione di interesse entro il 7 aprile 2015”. La richiesta deve contenere “i dati completi del soggetto che si propone come gestore del mercatino, compreso i dati dell’iscrizione nel registro delle imprese per queste attività, la denominazione del mercatino, le caratteristiche dei prodotti ammessi, il calendario completo con le eventuali edizioni speciali”.

 

 

Il bando del Comune chiede inoltre di indicare “il numero e le dimensioni dei posteggi previsti, la descrizione degli eventuali particolari dell’area assegnata, i criteri per l’ammissione degli operatori e le eventuali iniziative pubblicitarie”. Gli aspiranti organizzatori del mercatino in piazza Battisti dovranno anche “garantire la presenza di un numero adeguato di addetti, sia per l’assegnazione degli spazi che per il coordinamento dell’attività nell’area assegnata e inviare al Comune, ogni tre mesi, una relazione sull’andamento del mercatino”. 

 

Gli interessati potranno prendere visione degli atti allo Sportello unico per le attività produttive (Suap), in via del Gallo 1, negli orari di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13, e giovedì dalle 15 alle 17. Il bando del Comune può essere scaricato dal sito Internet dell’amministrazione all’indirizzo web www.mct.it. Il progetto, quindi, ha l’ambizione di rilanciare una zona da troppo tempo priva di un ruolo concreto in città: sarà davvero questa la volta buona?