Martedì 23 Aprile 2024

Il negozio di abbigliamento Pasquini chiude dopo 65 anni di attività

"Smettiamo solo per raggiunti limiti di età, i nostri figli hanno preso altre strade". L'amicizia con la regina di Danimarca

La famiglia Pasquini chiude il negozio dopo 65 anni

La famiglia Pasquini chiude il negozio dopo 65 anni

Montecatini 2 gennaio 2015 - Un altro tassello della storia del commercio di Montecatini ha lasciato la città. La fine del 2014 ha portato via con sé lo storico negozio di abbigliamento Pasquini, situato all’inizio di corso Roma, a pochi metri da piazza del Popolo. Sull’insegna, ancora visibile, campeggia la scritta: “Dal 1939”, perché è proprio da quell’anno che la brillante famiglia di commercianti ha lavorato tra le mura del negozio adiacente all’hotel La Pace. “E’ stato mio suocero Gino Sturlini ad iniziare l’attività nel lontano 1939 – racconta Alberto Pasquini -. All’inizio, lui vendeva soprattutto articoli come calze da donna. Poi, c’è stata un’evoluzione. Dal 1975, ho preso io la gestione allargando anche all’abbigliamento per donna e per uomo e siamo andati avanti fino ad oggi, alla fatidica data del 31 dicembre 2014, quando il negozio ha chiuso i battenti”.

Pasquini chiarisce i motivi dell’addio: “Chiudiamo solo per raggiunti limiti di età – spiega – altrimenti avremmo continuato. I nostri figli, Paolo e Gemma, hanno studiato e fatto diverse scelte professionali, quindi non proseguiranno con l’attività commerciale in corso Roma. Con mia moglie Loretta, come tutti i genitori, siamo orgogliosi di ‘averli sistemati’ entrambi, grazie al nostro lavoro ed al loro talento”. I Pasquini chiudono il negozio ricevendo moltissimi tributi di affetto e stima. Il figlio Paolo ha dato la notizia della chiusura nel gruppo facebook: “Sei un vero montecatinese se…” ed il post è stato subito inondato di commenti di rimpianto e dispiacere da parte della gente. “Vogliamo ringraziare tutti per questa manifestazione di attaccamento alla nostra attività – sottolinea Pasquini -. Si tratta di un importante riconoscimento per noi, che abbiamo mantenuto una conduzione quasi interamente a carattere familiare, agendo proprio come il buon padre di famiglia. Per i nostri clienti, abbiamo voluto coniugare qualità e prezzo. Non ho mai fatto predominare le firme, ma solo i gusti e la massima convenienza per il cliente. Posso lasciare questa testimonianza: i clienti si accorgono della serietà e la premiano”.

I Pasquini sono fieri di essere montecatinesi doc. “Abbiamo vissuto gli anni d’oro della città – continua Alberto Pasquini – ovvero gli anni Settanta ed Ottanta. A Montecatini, venivano moltissimi vip, personaggi importanti di tutti gli ambiti e noi eravamo in una posizione strategica, vicino all’hotel La Pace. Basti pensare che mia suocera si dava del tu con la regina di Danimarca. Fatti che, nel passato aureo di Montecatini, erano quasi normali. Poi, abbiamo anche navigato nelle acque più pesanti di altri periodi più difficili".

Valentina Spisa