Parcheggi gratis per incentivare il commercio in città

Il Comune valuta se inserire il quarto d'ora di cortesia o la sosta libera due domeniche al mese in concorrenza ai grandi centri commerciali

Il parcheggio dell'area ex Lazzi

Il parcheggio dell'area ex Lazzi

Montecatini 26 settembre 2014 - Sosta gratuita in città per due domeniche al mese, in occasione delle aperture festive del superstore Unicoop di Massa e Cozzile, e primo quarto d'ora di parcheggio senza pagare durante tutta la settimana. Sono queste le due ipotesi emerse in campagna elettorale che dovrà affrontare nelle prossime settimane il sindaco Giuseppe Bellandi. Una decisione dovrebbe essere presa da gennaio in poi, quando sarà definito il bilancio di Montecatini Parcheggi & Servizi, società partecipata del Comune a cui è affidata la gestione della sosta in città.

Nel 2011, gli utili di Mp&S ammontavano a 485.840 euro e, lo scorso anno, sono scesi a 220.345, circa il 55% in meno.  La crisi economica ha spinto molte persone a rinunciare alla passeggiatina a Montecatini durante il fine settimana, con il parcheggio dell'auto a pagamento, mentre qualcuno prova a fare il furbo, cambiando il disco orario di continuo nelle zone regolate da questo sistema o non versando i soldi del ticket. L'amministrazione non vuole portare in perdita la società, proprio in un periodo in cui il controllo dello stato centrale sulle partecipate si fa sempre più stretto e quelle in difficoltà sembrano destinate alla vendita.

Le scelte per incentivare il commercio cittadino saranno fatte all'inizio del 2015, quindi, ma quella più probabile appare la sosta gratuita la seconda e la quarta domenica del mese, durante le aperture festive del superstore Unicoop di Massa e Cozzile. Appare più difficile, invece, che arrivi il cosiddetto quarto d'ora di cortesia, con la possibilità di lasciare in sosta, senza pagare, la macchina.