Lutto in Valdinievole per la scomparsa del sindaco di Larciano Antonio Pappalardo

Il primo cittadino è venuto a mancare ad appena 46 anni dopo una lunga malattia

Lutto per la scomparsa di Antonio Pappalardo

Lutto per la scomparsa di Antonio Pappalardo

Montecatini 5 marzo 2015 -«Ci vediamo a casa» aveva detto sorridente all'amico e collega amministratore Fabrizio Falasca, che era andato a trovarlo sabato scorso. Sono state le ultime parole del sindaco di Larciano, Antonio Pappalardo, rivolte all'amico prima di andarsene. Pappalardo è venuto a mancare ieri notte, a soli 46 anni, all'ospedale di Pescia in seguito ad una grave malattia che non gli ha lasciato scampo. Impegnato in politica fin da giovanissima età, il sindaco di Larciano era stato vice sindaco dal 1999 al 2009 nelle due legislature di centro sinistra condotte da Roberta Beneforti, prima di essere eletto come primo cittadino nel 2009 e riconfermato alle scorse elezioni per il secondo mandato, nella lista Uniti Per Larciano.

 

Laureato in Scienze Politiche alla Cesare Alfieri dell'ateneo fiorentino, Pappalardo ha sempre lavorato, dopo aver lasciato la carriera giornalistica, in proprio prima come consulente e poi come imprenditore ortovivaista nell'azienda che aveva tirato su con la famiglia. Attento padre di due bambini piccoli, persona gentile e sempre disponibile nel confronto personale diretto, Antonio Pappalardo lascia i familiari e gli amici nello dolore in attesa della cerimonia funebre, sulla quale la famiglia sta decidendo in queste ore. L'amministrazione comunica che la camera ardente sarà allestita nella sala consiliare del palazzo comunale e rimarrà aperta ininterrottamente fino alle 15 di domani, venerdì 6 marzo, quando avranno inizio le esequie. L'amministrazione invita i cittadini a non acquistare fiori in memoria del sindaco Pappalardo, ma a fare offerte all'istituto comprensivo Ferrucci, scuola paritaria Santa Caterina e all' asilo nido Primi passi di Larciano.

 

«Antonio Pappalardo non era solo il sindaco di Larciano, era soprattutto un amico. Il mio pensiero va alla famiglia alla quale faccio le mie più sentite condoglianze. Nonostante fossi all’opposizione, ho sempre riconosciuto il valore di Antonio sia dal punto di vista amministrativo, sia soprattutto da quello umano. Se ne va una grande persona». È il pensiero di Antonio Gambetta Vianna, capogruppo di Più Toscana in Regione ed ex consigliere di opposizione al Comune di Larciano, commentando la prematura morte di Pappalardo