Palazzo del Turismo «casa» dei Comuni uniti

La sede dell’ex-Apt, ora della Provincia, rischia altrimenti di andare alla città di Pistoia

Book shop

Book shop

Montecatini, 11 febbraio 2016 - IL PALAZZO del Turismo di viale Verdi, ex-sede dell’Apt chiusa anni fa dalla Regione, potrebbe diventare il nuovo quartier generale dell’attività turistica dei Comuni uniti della Valdinievole. Ma se l’unione non si farà, verrà «incamerato» dal Comune di Pistoia.

MARILENA Tintori dell’ufficio turismo del Comune di Montecatini ha effettuato una panoramica sulle norme sul ‘dopo Atp’. «Con la legge regionale 22/2015 – spiega – si stabilisce che le competenze della Provincia rispetto al turismo – agenzia di viaggi, formazione e qualificazione professionale, pubblicità dei prezzi delle attrezzature e dei servizi ricettivi, classificazione strutture ricettive, raccolta dei dati statistici, informazione, accoglienza e valorizzazione, istituzione e tenuta delle proloco – sono trasferite ai Comuni che le esercitano obbligatoriamente in forma associata. Quindi con l’unione dei Comuni oppure il Comune capoluogo di provincia. Insieme con le funzioni vanno il personale e i beni strumentali mobili e immobili legati a tale settore. Quindi l’immobile dell’ex-Atp viene trasferito o all’unione dei Comuni della Valdinievole o al Comune di Pistoia».

«C’È UN ANNO di tempo dall’entrata in vigore della legge, cioè da novembre – dice l’assessore Alessandra De Paola – per la trascrizione notarile del passaggio di proprietà. Stiamo lavorando insieme agli altri Comuni della Valdinievole perché la gestione dell’ex-Atp, ora della Provincia, sia portata avanti da Montecatini, che deve essere il Comune capofila rispetto al turismo, mettendo l’edificio a disposizione di tutti i Comuni, naturalmente. Si va comunque verso un percorso di unione di Comuni sulla funzione del turismo, perché questo, prima di tutto, lo impone il buon senso. C’è anche una convenzione allo studio in Provincia da sottoporre a tutti i Comuni della Valdinievole che prevede anche la questione dell’Atp. L’edificio dovrà diventare la Casa del Turismo, un quartier generale. Inoltre è allo studio una nuova legge regionale che va sicuramente nella direzione dell’unione dei Comuni, prevedendo ad esempio la gestione di inizio e cessazione attività attraverso un grande Suap territoriale».

IL 19 FEBBRAIO sarà aperto il nuovo punto informazioni alla stazione ferroviaria di piazza Italia. Lo ha annunciato De Paola alla commissione turismo: «Sarà nello spazio dov’era una volta l’edicola. Per i primi tempi aperto sabato e domenica, anche perché dobbiamo effettuare un periodo di rodaggio. Sarà gestita anch’essa dagli Amici dell’Alberghiero».