Montecatini Opera Festival chiama Russia

Presentata la grande kermesse internazionale del 'Parnaso'. Perfetta collaborazione con San Pietroburgo e serate al top

La presentazione in Comune (Goiorani)

La presentazione in Comune (Goiorani)

Montecatini, 22 aprile 2015 - Montecatini Opera Festival si conferma come un progetto internazionale di alto profilo per eleganza, scelte e prestigio. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale « Il Parnaso» per la direzione artistica di Maria Giulia Grazzini , è stata illustrata alla presenza del sindaco Bellandi, del console generale della Federazione R ussa a Genova Marat Pavlov, del prefetto Angelo Ciuni, del vicequestore Corrado Mattana e di Massimo Giovanetti delle Terme. Il legame con San Pietroburgo, alla sua seconda edizione, si è notevolmente rafforzato, dopo l’invito all’Hermitage alla manifestazione «Arte e Turismo», dove Grazzini ha organizzato un concerto con artisti italiani. Un’anticipazione importante è stata offerta dal direttore italiano più amato dai r ussi, Fabio Mastrangelo che, collegato in diretta, ha preannunciato ben due appuntamenti a Montecatini, il 24 giugno con l’Orchestra Sinfonica di Torre del Lago e artisti russi e il 4 settembre.

Il console si è soffermato sull’aspetto culturale, sull ’importanza d ella musica per gettare un ponte tra due culture che hanno molto in comune e favorire un dialogo tra popoli. Opera Festival», ben radicato nel tessuto della città da oltre tre lustri, è un o degli eventi più qualificat i a promuovere il nostro territorio nel mondo. «Il F estival – ha detto la direttrice artistica – si presenta come un contenitore poliedrico in cui si coniugano varie realtà : dal legame con il cibo con Slow F ood a una nuova collaborazione con Opera & Green che, con l’Associazione Vivaisti pistoiesi, prevede di trasformare il Tettuccio in una serra a cielo aperto dal 2 al 9 settembre. Il clou sarà la consegna al baritono Massimo Cavalletti della «Foglia d’oro» , creata per premiare artisti di fama internazionale».

Da aprile a ottobre saranno ben 20 appuntamenti con la grande musica all’ Excelsior e a l Tettuccio. Si inizia giovedì 23 per i Concerti di P rimavera con Libiam ne’ lieti calici e il 29 con Recondite armonie. A maggio San Pietroburgo Montecatini Opera Festival, con appuntamenti il 6, 13, 20 e 27 , quando i cantanti italiani affiancheranno quelli del T eatro Mariinsky e del Bolshoi in brani di autori italiani e russi. In concomitanza è allestita l a mostra della pittrice Vera Sokolinskaya. Dal 24 giugno trasferi mento al Tettuccio con il concerto diretto da Fabio Mastrangelo E lucean le stelle, quale grande omaggio a Puccini. Due le selezioni di opere in costume: La Bohéme il 17 agosto e il 28 Tosca, al Tettuccio. Molti gli eventi collaterali , fra cui l’esibizione di piccoli virtuosi cinesi oltre a vari seminari. A ltro importante evento a San Pietroburgo il 4 settembre : il secondo concerto diretto d a Fabio Mastrangelo . S arà presente anche il primo violino dell’orchestra dell’Arena di Verona Gunther Sanin. Dal 16 settembre i concerti andranno di nuovo all’ Excelsior. Un grazi e particolare è andato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, al Credito Valdinievole e alle Terme .

Faustina Tori