La notte bianca invade il centro. Il concerto-clou sarà di Dolcenera

Taglio della torta di 'compleanno' alle 23.30. Tutti i luoghi della festa

Dolcenera (Ansa)

Dolcenera (Ansa)

Montecatini, 29 giugno 2016 -  IL COMPLEANNO di Montecatini è arrivato. La città è pronta a soffiare su 111 candeline questa sera dalle 21 alle 2 sulle note della cantante Dolcenera. Dal 2011 si festeggia la nascita come Comune autonomo con «Viva Montecatini: non la solita notte bianca».

Il percorso di festa si svilupperà per le strade del centro. Lo spettacolo live di Dolcenera è in piazza del Popolo. La cantante, che riparte con il suo «Le stelle non tremano tour», porterà in scena i successi del suo percorso artistico come ‘Siamo tutti là fuori’, ‘Mai più noi due’, ‘Com’è straordinaria la vita’, ‘Il mio amore’, ‘Unico’, ‘Il sole di domenica’, ‘L’amore è un gioco’, ‘Ci vediamo a casa’, fino alle hit dell’ultimo disco ’Le stelle non tremano - Supernovae’.

Il palco principale in piazza del Popolo ospita dalle 21 alle 22 il dj set di Andrea Leporatti, arricchito dalla performance live del trio Amagirl, trio tutto al femminile capitanato dalla voce della showgirl Eleonora Lari. Dalle 22 circa andrà in scena il concerto live della band Piqued Jacks, il gruppo rivelazione del rock Toscano, che con il loro primo lp: «Climb like Ivy Does», uscito a gennaio 2015, da cui hanno estratto «Romantic Soldier», sono arrivati su Mtv. Tutto lo spettacolo sarà presentato dallo showman e intrattenitore Lorenzo Meazzini. Alle 23.30 è previsto il taglio della torta per festeggiare il compleanno e subito dopo comincerà lo spettacolo di Dolcenera. Il secondo palco (area pedonale via del Salsero, angolo corso Matteotti) ospiterà il live di Alberto Checcacci a partire dalle 20 e a seguire il dj set di Emiliano Marchini e Fex fino alle 2.

Il terzo punto spettacolo (corso Roma, angolo via Balducci) ospita l’esibizione delle scuola di danza Energy Latin Dance e il coinvolgimento del pubblico in balli di gruppo dalle 22 alle 24. Lo show itinerante (tra corso Matteotti, corso Roma, viale Verdi) in questa edizione sarà affidato alla street band Archimossi, la prima orchestra itinerante per archi italiana tutta al femminile. In via Antonietta raduno di amici a quattro zampe, bassotti e non solo a cura di «Arte degli orsi». Il palazzo comunale sarà aperto straordinariamente a ingresso libero dalle 21 alle 23 per visitare il Moca che ospita la mostra «I tesori delle Valdinievole»; nella sala consiliare sarà allestita una mostra di fine anno dei lavori degli alunni della «Galileo Chini». Nel loggiato delle Terme Excelsior dalle 21 si esibirà in concerto la Montecatini City Band. Al Tettuccio, a ingresso libero fino alle 23.30, alle 21 è previsto il concerto della California Youth Symphony diretta dal maestro Leo Eylar.