Giovedì 18 Aprile 2024

"La città del Natale salva il nostro turismo"

Andrea Birindelli, presidente dell'Intersindacale, traccia un primo bilancio

Intersindacale soddisfatta per la CIttà del Natale

Intersindacale soddisfatta per la CIttà del Natale

Montecatini 17 dicembre 2014 - “La città del Natale ha portato una serie di risultati davvero positivi. E per il prossimo anno vogliamo fare ancora meglio per potenziare il turismo e il commercio in città, tenendo conto anche delle cose da migliorare”. Andrea Birindelli, presidente dell’Intersindacale per il turismo, organismo che riunisce tutte le categorie a Montecatini, è soddisfatto per l’esito del progetto nato attorno alla Casa di Babbo Natale e promette risultati ancora migliori nel 2015.

 

“Sarebbe stato facile – afferma – uscire ogni settimana, durante questi due incredibili mesi, con annunci trionfalistici sui numeri della manifestazione, sulle capacità organizzative e di programmazione messe in campo, sugli effetti di un coordinamento senza precedenti tra associazioni diverse, unite nell’unico scopo di far emergere al meglio la nostra città”. Birindelli fornisce alcuni dati sulle prime settimane del progetto. “I conti si fanno alla fine – sottolinea – ma intanto valutate quanto è stato registrato”.

 

Il presidente dell’Intersindacale dichiara una crescita “del 30% dell’occupazione alberghiera, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, del 50% del fatturato delle aziende di fornitura alberghiera e di ristorazione, sempre in rapporto alle stesse settimane del 2013, con il 100% del budget della manifestazione speso in città o in aziende della Valdinievole, e il 100% di categorie rappresentate nell’Intersindacale del turismo”. Birindelli dichiara “63.043 visite complessive in 60 giorni di vita al portale di informazioni cittadelnatale.it a totale beneficio dell’offerta complessiva cittadina, in termini di informazioni, cultura, terme e svago".

 

"E’di due minuti e 38 secondi - continua -  la permanenza media sul sito, avendo quindi il tempo di informarsi e leggere notizie su Montecatini. Sono state particolarmente consultate le pagine su Galileo Chini, sul Centro Commerciale Naturale e sulle Terme. Arrivano a quota 15mila, in meno di 5 giorni, invece, le visualizzazioni del video promozionale realizzato con un drone, con una viralizzazione complessiva senza precedenti, in Italia e all’estero”.

 

La città, secondo Birindelli, ha raggiunto “l’obiettivo di 100mila persone, arrivate a Montecatini. Questi turisti l’hanno visitata dalla mattina e alla sera e hanno scelte strutture extralberghiere limitrofe o altre genere di sistemazione. Il 90% dei giudizi è stato positivo sul progetto della Città del Natale, con apprezzamenti particolarmente positivi per il verde, le bellezze architettoniche e il centro sicuro e pedonale”.

 

Sul fronte dei commenti negativi, Birindelli ricorda che “le critiche più frequenti riguardavano l’opportunità di un biglietto unico, chiaramente non possibile per motivi meramente matematici. La nostra attrazione di riferimento è capiente per circa 6/7000 visitatori al giorno, le altre contengono da un minimo di 100 a un massimo di 3mila visitatori, sempre al giorno. Tutti gli imprenditori coinvolti nel progetto confermano il loro impegno per il prossimo anno, magari aumentando gli investimenti sulla scorta dei risultati positivi di questa edizione. Quello che mi preme sottolineare è che , in seguito a quanto sta accadendo, ci siamo scoperti città unita e capace di organizzare grandi eventi”.