Il consigliere Silvia Motroni lancia quattro progetti per promuovere il turismo

Cultura, ecologia, spettacolo e diritti umani: ecco i dettagli delle iniziative

Silvia Motroni lancia nuovi progetti per il turismo

Silvia Motroni lancia nuovi progetti per il turismo

Montecatini 28 aprile 2015 - Quattro progetti per attirare nuovi turisti e dare maggiori contenuti alla città. La lista civica Ora!, rappresentata in consiglio comunale da Silvia Motroni, lancia una serie di idee con l’obiettivo ambizioso di dare anche nuovi contenuti a Montecatini. “Quando l’amministrazione ha offerto ai gruppi di minoranza presenti in consiglio comunale – ricorda l’esponente dell’opposizione - l’opportunità di contribuire, con proposte autonome, a un piano di rilancio di Montecatini, abbiamo accettato la sfida con entusiasmo”.

 

Tra le proposte del gruppo di Motroni, c’è Gaiamia, un evento da realizzare nel 2016 o nel 2017, che “si propone di presentare nel modo più esaustivo possibile le eccellenze del territorio (con ampie finestre in ambito regionale, nazionale e internazionale) con particolare riferimento alla salute e all’alimentazione di essere umani e animali e all’informazione e alla didattica per bambini e adolescenti”. L’evento, che dovrebbe durare fino a 6 settimane, potrebbe svolgersi tra la pineta e gli stabilimenti termali.

 

Gli ideatori pensano anche alla realizzazione di un garden show, destinato alle creazioni dei maestri giardinieri e delle più avanzate tecniche di progettazione e realizzazione del verde, a una mostra di arte topiaria, a un padiglione delle ninfee, a un’area per i corsi di giardinaggio, senza dimenticare i concerti d’acqua e fontante. La lista Ora! punta anche alla realizzazione di Crack up, il primo festival internazionale del cinema comico, satirico e grottesco.

 

“Attualmente – sottolineano gli esponenti del gruppo – non esiste, nel mondo, una manifestazione cinematografica, interamente dedicata a film del genere. Il festival internazionale di Montecatini si propone di sensibilizzare il pubblico il pubblico al concetto che il comico contiene e produce l’estetica propria di un fatto artistico”. La manifestazione, secondo il progetto, dovrebbe tenersi tra giugno e luglio, con dieci pellicole in concorso e dieci fuori concorso, senza dimenticare due retrospettive da 5 film ciascuna. 

 

In tema di tolleranza, pace e cooperazione, arriva il progetto Open World, che punta a trasformare Montecatini, in una realtà capace di ospitare in modo continuativo trattative legati ad accordi internazionali. In collaborazione con la società Active Bike, rappresentata dall’ex corridore termale Riccardo Magrini, oggi commentatore televisivo, la lista Ora! è impegnata anche nell’organizzazione del primo Mondial Memory Alfredo Martini, un evento tematico sul mondo del ciclismo professionistico intitolato alla memoria dell’indimenticabile atleta e commissario tecnico della nazionale di ciclismo, in programma il 20 e 21 giugno.