Tutta Larciano piange la scomparsa del sindaco Antonio Pappalardo

Stroncato nella notte dalla malattia a soli 46 anni / FOTO: LE ESEQUIE

Consiglio comunale di Larciano: Pappalardo Antonio

Consiglio comunale di Larciano: Pappalardo Antonio

Montecatini, 6 marzo 2015 - LA SUA dignitosa battaglia contro la malattia si è interrotta l’altra notte all’ospedale di Pescia. Antonio Pappalardo, sindaco di Larciano se n’è andato a soli 46 anni. Era sposato con Francesca e padre di due bambini, i Pietro e Mattia di 5 e 4 anni, il fratello Luigi, la mamma Anna. Soffriva da qualche tempo di una grave patologia. Aveva iniziato a sentirsi male, al ritorno dalla visita ufficiale che il comune di Larciano aveva fatto nella città francese gemellata di Poussan, Partecipò, e quello è stata la sua ultima presenta pubblica, al concerto della banda musicale di Lamporecchio, che avvenne l’8 dicembre scorso. Con il passare delle settimane la sua situazione si è aggravata. Nonostante il dolore forte e le precarie condizioni fisiche, insieme al vice sindaco Lisa Amidei e alla sua giunta, ha lavorato con passione e dedizione per il comune fino agli ultimi giorni. Antonio Pappalardo stava affrontando la sua seconda legislatura. Seguiva personalmente e con preparazione ed esperienza ogni vicenda che riguardava l’amministrazione comunale. Chi quotidianamente avevo modo di confrontarsi e parlare con lui ricorda la sua grande preparazione tecnica, la sua umanità che metteva in ogni suo gesto. Cercava sempre il dialogo con i cittadini.

QUANDO in paese accadeva qualche episodio negativo lui andava subito sul posto, parlava con la gente,cercava di spiegare le sue regioni. Uno dei suoi punti d forza, un suo valore aggiunto è stata la capacità di sapere ascoltare e rispettare le persone. Laureato in scienze politiche, Pappalardo attualmente esercitava l’attività di ortovivaista, insieme alla moglie. In passato aveva lavorato nel settore della formazione professionale e come consulente finanziario e prima di entrare in politica era stato anche corrispodente del paese per Il Tirreno. Era stato eletto lo scorso anno alla guida del Comune nella lista «Uniti per Larciano». Fu un grande successo elettorale personale che andò oltre le sue più rosee previsioni. Prima di diventare sindaco, era stato vice sindaco, nelle legislature 1999/2004 e 2004/2009. Di recente era stato eletto presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole.

ALLA notizia della morte di Antonio Pappalardo tra la gente di Larciano, ma anche di comuni limitrofi, è prevalsa la tristezza, la commozione. Una perdita grave sia per la famiglia che per tutta la comunità. In queste ore si stanno susseguendo attestati di condoglianze, di affetto nei confronti della famiglia. La famiglia, rispettando la volontà di Antonio, ha autorizzato l’espianto delle cornee.