Celebrate a Monsummano le prime nozze gay in Valdinievole

Miriam Possemato e Marina Carli hanno firmato il registro delle unioni civili L'INTERVISTA

La coppia con il sindaco Vanni

La coppia con il sindaco Vanni

Montecatini 27 luglio 2015 - La prima unione civile della Valdinievole fra persone dello stesso sesso è stata celebrata sabato mattina, nel Comune di Monsummano. Miriam Possemato, nota nel mondo della musica come Myriam Taylor, e Marina Carli, la prima cantante e talent scout, la seconda per sette anni maestra di cappella del Duomo di Firenze, in realtà convivono già da oltre un anno. Adesso sono la prima coppia iscritta nel registro delle unioni civili, ha consegnato loro l’attestato che lo certifica il sindaco Rinaldo Vanni. Il primo cittadino monsummanese ha affidato ai social network il proprio commento.

 

«Una comunità- afferma -è tale quando sa includere e dare all’amore fra le persone la giusta dimensione e dignità! Spero che l’Italia si doti presto di una normativa che sancisca il diritto a qualsiasi coppia di poterlo essere in modo pieno e totale e termini questa immensa ipocrisia che lede diritti di cittadini e che vorrebbe declassare l’amore. L’amore non è declassabile, l’amore è, punto!». Comprensibilmente felice la coppia.

 

«Il sindaco ci ha accolto- racconta Miriam -sapevamo che non avrebbe potuto indossare la fascia, invece ci fatto la sorpresa di averla indosso. E ci ha consegnato questo attestato in cui è scritto 'A Monsummano l'amore conta'». Ieri sera il circolo di Spazzavento ha ospitato la festa, cui hanno preso parte tutti gli amici di Martina e Miriam, accompagnate da Nicolas, il figlio dodicenne di quest'ultima. «Vogliamo ringraziare il sindaco e la sua segretaria- conclude Martina -per la gentilezza a la disponibilità. La nostra vita continuerà come prima, con il lavoro e tanta musica; faremo un viaggio, ma solo alla fine dell'autunno». Alle due ragazze, fra gli altri, anche gli auguri e le felicitazioni di un'amica speciale, la cantante Grazia Di Michele, con le quali da tempo c'è un rapporto di collaborazione professionale.