Sabato 27 Aprile 2024

Monsummano, la grande festa per le aziende che si sono distinte negli ultimi decenni

Consegna dei riconoscimenti agli imprenditori della città

Monsummano, la grande festa per le aziende che si sono distinte negli ultimi decenni

Monsummano, la grande festa per le aziende che si sono distinte negli ultimi decenni

Montecatini 15 dicembre 2014 - Atmosfera di festa a Monsummano, ieri mattina, per la premiazione delle aziende che si sono particolarmente distinte negli anni. Unico nel suo genere nella nostra zona, l'importante riconoscimento è stato ideato e voluto dall'amministrazione Vanni per gratificare, almeno formalmente, coloro che hanno speso una vita per e sul lavoro. In una sala consiliare gremita di interessati e curiosi, ieri mattina si sono spesi grandi applausi per coloro che hanno contribuito a fare la storia di Monsummano attraverso le loro attività e continuando a credere nel territorio e nelle proprie forze fino ad oggi. 

Tra i premiati, c'era anche chi ha compiuto da pochi giorni 90 anni, come Elio Bercini, accompagnato dalla famiglia che non ha mancato di nominare “Cannella Lotti” il socio scomparso di recente dello storico Garage. Il premio per il lavoro si è articolato su più categorie, per ciascuna delle quali la commissione giudicatrice, composta dal sindaco e dai rappresentanti di Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria, ha individuato un valore indicativo per la selezione delle candidature. Per la categoria «Artigiano» della Cna il premio è andato a Lauro Gori di «Casamia srl» per la determinazione con la quale ha saputo caratterizzare la propria attività con l'innovazione e gli investimenti che hanno reso l'azienda moderna, dinamica e competitiva.

Per la categoria «commerciante» di Confesercenti, il premio è andato a Giovannino Alaimo titolare e fondatore del negozio «Jolly Moda Alaimo» per le sue doti personale e professionali che hanno contribuito a dare valore alla popria azienda ceh da una piccola attività si è trasformata in un negozio sempre più ampio e punto di riferimento per generazioni di cittadini, mentre per la categoria «commerciante» di Confcommercio il premio non poteva che andare a Giacomo Augusto Ferretti della «Macelleria Da Giacomo “Il Maialetto”» per l'attaccamento e l'amore per il territorio i Monsummano, per l'eccellenza del prodotto e per l'arte della norcineraia che contraddistinguano la macellaria Da Giacomo.

Tanta attese invece per i due premmi speciali alla carriera assegnati durante la cerimonia all'artigiano Elio Bercini del «Garage Cannella di Lotti & Bercini» per la tenacia, il senso di responsabilità, il sacrificio e l'attaccamento al lavoro, elementi consolidati da una forte amicizia con Italo Lotti e profusi nella loro azienda e alla commerciante Idilia Barni dell' «Alimentari Idilia» per la passione, il coraggio, la determinazione e la capacità di adattarsi ai continui mutamenti facendo della sua azienda «Alimentari Idilia», nella quale ha saputo coinvolgere i familiari, una delle attività storiche di Monsummano. «Permettetemi un encomio speciale alla carriera – ha detto il sindaco Rinaldo Vanni – come premio fuori programma ma dovuto» che è andato al giovane Steno Romani dell'omonimo atelier di parrucchieri Romani che ha ricevuto il riconoscimento per «la passione la dedizione e l'innata inclinazione artistica dimostrate fin da bambino per la professione di acconciatore che gli hanno valso il prestigioso traguardo di campione del mondo a Berlino nel 2000».

Arianna Fisicaro