Giovedì 18 Aprile 2024

Monsummano, a rischio le luminarie natalizie nelle vie del centro

Possono rimanere al buio via Empolese e corso Matteotti: solo la metà dei negozi hanno aderito alle spese

A rischio le luminarie nel centro di Monsummano

A rischio le luminarie nel centro di Monsummano

Monsummano, 28 novembre 2014 - Luminarie a rischio proprio nelle vie principali del commercio a Monsummano. Malgrado le intenzioni del comitato Vivi Monsummano di voler accendere, come pubblicamente anticipato, le luci natalizie prima della fine di novembre, i lavori vanno a rilento e con essi anche la raccolta fondi per l'iniziativa.

Intanto Alessandro Marraccini, presidente del comitato, rassicura sostenendo che «le ultime notizie dalla ditta che si occupa delle luminarie in città dicono che tra oggi e domani dovrebbero essere installate» ma voci di popolo sostengono che, anche se fosse, potrebbe rischiare di essere comunque un Natale in sottotono, rispetto all'anno passato, sia per la quantità di luci chiamate a rendere più vivaci le vie del commercio che per la quantità di iniziative proposte dal comitato e dai commercianti stessi, sempre più sfiduciati nel futuro.

«Il comitato Vivi Monsummano si adopera molto per organizzare le iniziative – ha detto Mario Diolaiuti, membro fondatore del gruppo – ma il problema resta comunque la disponibilità dei commercianti locali e la scarsa fiducia in investimenti proposti in un momento in cui non è possibile permettersi margini risicati di ritorno economico. Certo è che sono in molti i colleghi negozianti che si impegnano economicamente per la buona riuscita delle iniziative e che propongono idee ma sono sempre meno coloro che sono disposti ad investire. C'è da capirli perchè il momento è difficile per tutti ma dispiace constatare che la defezione dei commercianti, anche e soprattutto riguardo alle luminarie, sia avvenuta proprio nelle strade più importanti del commercio di Monsummano».

Pare infatti che a rischio oscurità siano proprio la via Empolese e il corso Matteotti dove sembra che solo circa la metà degli esercenti sembra abbia aderito concretamente versando la propria quota. Ma c'è chi continua a crederci e a non perdersi d'animo «Avrebbe veramente poco senso vedere vie importanti illuminate solo a metà o solo per chi aderisce, proprio quest'anno in cui sarà illuminata in modo speciale con le stelle cadenti anche la piazza centrale. Ad ogni modo si sta cercando di bussare a tutte le porte per realizzare un'allegoria natalizia come l'anno scorso, e visto il successo della casetta di babbo Natale del 2013 vorremmo poter trovare i fondi per concretizzare le idee in ponte per quest'anno».

Arianna Fisicaro