Monsummano, la scuola della calzatura diventa realtà

L'annuncio arriva da Federico Bartoli, presidente della sezione di Confindustria

Il pubblico presente al convegno

Il pubblico presente al convegno

Montecatini 31 ottobre 2014 - La scuola della calzatura nel comparto di Monsummano sta per diventare realtà. Ad annunciarlo è Federico Bartoli, presidente della sezione calzaturiera di Confindustria al convegno che si è tenuto a Monsummano sul tema. Non sono mancati spunti importanti di riflessione, tra cui quanto emerso dall'intervento di Federica Landucci, imprenditrice e presidente di Confindustria Pistoia.

 

«Oggi gli imprenditori – ha detto – sono degli eroi e con loro anche i loro dipendenti». Non ha usato dunque mezzi termini per lanciare lo strale Landucci, che ha fatto il punto anche con sindacati e banche. Certo è che malgrado le difficoltà, qualcuno ha capito che il territorio del comparto calzaturiero formato dai comuni della Valdinievole est, insieme ai comparti vicini, ha ancora tante potenzialità che, forse per una vecchia miopia imprenditoriale, forse per mancanza di capacità di tramettere il sapere artigiano alle generazioni future, potrebbe ancora stupire. Per questo per una volta pare siano proprio tutti d'accordo, sulla necessità di «formare e fare sistema» come più volte hanno ripetuto i relatori del convegno, nella doppia veste di uomini e donne d'affari. E' anche per questo che il presidente della sezione calzature di confindustria Federico Bartoli ha voluto dare qualche certezza in più sull'avvio della scuola della calzatura.

 

«Abbiamo già avviato le procedure – ha detto il giovane imprenditore – per organizzare nei prossimi giorni una tavola rotonda per stabilire un programma completo per l'avvio della scuola di calzatura, che potrebbe essere una scuola diffusa sul territorio al fine di valorizzare la ricchezza artigiana che ci contraddistingue da sempre». E proprio qui, con ovvia sequenzialità ha aggiunto «Dobbiamo riuscire a passare da un prodotto di qualità ad un'intera azienda di qualità». Al primo Forum sul Calzaturiero che si è tenuto martedì pomeriggio a Villa Martini a Monsummno tra cui il presidente della camera di commercio di Pistoia Stefano Morandi, la presidente di Confindustria Pistoia Federica Landucci, il vice presidente di assocalzaturifici Arturo Venanzi ed il presidente della sezione calzature di Confindustria Pistoia Federico Bartoli insieme a Michele Gargini per la Cgil e Andrea Panteri per la Cassa di risparmio di Pistoia e della lucchesia.